samsung galaxy s8 plus

Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus: scheda tecnica rivelata da Evleaks!

Il trambusto dietro all’arrivo dei prossimi Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus, fra rumors riguardanti la scheda tecnica e la consapevolezza ufficiosa che i suddetti saranno gli unici a montare il nuovo Snapdragon 835, a discapito dei vari competitors. A svelare i dettagli relativi alle specifiche, come al solito, ci pensa Evleaks.

Conosciuto anche come Evan Blass, stiamo parlando del leaker più noto ed affidabile del settore, perciò ci sentiamo di dare credito alle sue parole.

samsung galaxy s8

Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus: scheda tecnica rivelata da Evleaks!

Partendo dal punto di vista costruttivo, i Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus si contraddistingueranno principalmente per il display. Con una diagonale da 5.8 6.2 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel, il pannello andrà ad occupare l’83% dello spazio frontale.

Con tecnologia Super AMOLED, il rapporto dello schermo sarà in 18:5.9, seppur con tasti a schermo. Anche LG G6 presenterà un rapporto altrettanto atipico di 18:9. Ciò sarà per entrambi i dispositivi, così come la tecnologia Dual Edge.

Da segnalare l’integrazione del Force Touch, con la parte inferiore del display che sarà sensibile a differenti livelli di pressione, per motivi non ancora noti.

samsung galaxy s8 plus

Se di una cosa eravamo certi, era della confermata presenza a bordo dei SoC a 10 nn Qualcomm Snapdragon 835 e Samsung Exynos (a seconda dei mercati). In tutti e due i casi le performance saranno aumentate complessivamente dell’11%, con un boost a livello grafico del 23% ma anche consumi ridotti del 20%.

Quello di cui rimaniamo più sorpresi è la scelta di settare la RAM “soltanto” a 4 GB LPDDR4X. Fortunatamente il taglio minimo di memoria sale a 64 GB e rimane l’espandibilità tramite micro SD fino a 256 GB.

E il lettore d’impronte digitali? Niente tasto fisico, ma nemmeno soluzioni fantasiose come l’implementazione al di sotto del display. Invece, il sensore è posto sulla back cover in una forma rettangolare, in maniera simile alla serie ZenFone di Asus, ma accanto alla fotocamera e non sotto.

Grosse novità per design e display

A tal proposito, la fotocamera principale rimarrà da 12 mega-pixel mentre quella frontale salirà ad 8 mega-pixel, entrambe con apertura f/1.7. Se il sensore anteriore sarà accompagnato da uno scanner dell’iride, quello posteriore offrirà funzioni di riconoscimento di oggetti e testi, probabilmente in collaborazione con Bixby.

Confermato, quindi, l’assistente vocale ingegnerizzato dalla stessa Samsung, il quale offrirà funzioni superiori a quelle del Google Assistant o di Siri, oltre a poter godere di un tasto fisico dedicato sul frame laterale.

samsung galaxy s8 plus

Tasto apparentemente dolente è quello legato alle batterie, viste le capienze di 3000 3500 mAh, anche se beneficeranno dei succitati minori consumi.

La ricarica avverrà tramite la porta USB Type-C, posizionata centralmente, affiancata dall’ingresso mini-jack da 3.5 mm, il microfono principale e lo speaker. Nessun dettaglio relativo alla possibile presenza del doppio speaker di cui si era rumoreggiato.

Il sistema operativo sarà Android 7.0 Nougat e troveremo la funzione DeX (Desktop Experience) con cui, tramite l’ausilio di una dock HDMI, potremo interfacciare lo smartphone ad un monitor ed interfacce USB come mouse e tastiera, trasformando così l’S8 ed S8 Plus in due piccoli PC.

Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus: date e prezzi

La data di presentazione dei tanto attesi Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus è il 29 marzo, tramite un evento dedicato a New York, mentre il lancio in vendita avverrà il 21 aprile.

I prezzi saranno di 799 ed 829 euro per il mercato europeo, una cifra superiore di 100 euro rispetto agli scorsi S7 ed S7 Edge.

samsung galaxy s8 desktop experience

 

Altre news
recensione lg v50 thinq 5g
Recensione LG V50 ThinQ 5G: due display, possibilità illimitate!