Pokémon Go logo

Pokémon GO: come salire di livello e diventare più forti

L’attesissimo videogioco per smartphone Pokémon Go, non ancora rilasciato ufficialmente, è già un fenomeno globale.

Se avete già installato il gioco ed iniziato ad esplorare, è arrivato il momento di fare sul serio. In questa guida scopriremo come salire di livello in Pokémon Go e diventare conseguentemente allenatori più forti.


Vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Telegram “Pokégizmon”dove poter discutere con noi e tutti gli altri utenti del mondo Pokémon!


Pokémon GO: come salire di livello e diventare più forti

A differenza dei classici titoli della saga, in cui ogni singolo Pokémon diventa più forte al crescere del proprio livello, in Pokémon Go è l’allenatore a dover crescere di livello.

Guadagnando i “Punti esperienza”, indicati con la sigla “PE”, potrete infatti salire di livello e catturare Pokémon sempre più forti, creando una squadra più competitiva che vi consentirà di proseguire nel gioco con successo e sfidare gli avversari.

Pokémon go

Il gioco offre diversi modi di guadagnare PE ed accrescere il proprio livello, come catturare i Pokémon o visitare i Pokéstop.

Continuate a leggere l’articolo per scoprirli tutti!

1 – Catturare i Pokémon

Catturare i Pokémon è attualmente il modo migliore di guadagnare punti esperienza.

Come era facile aspettarsi, il processo di cattura di nuovi mostriciattoli è uno dei punti chiave del gioco e consente agli allenatori di salire velocemente di livello.

All’inizio del gioco consigliamo di catturare ogni Pokémon in cui vi imbatterete, in modo da superare velocemente i livelli più bassi. Una delle regole fondamentali da ricordare è che catturare un Pokémon “nuovo”, ovvero che non avete catturato prima d’ora, vi consentirà di guadagnare molti più PE rispetto alla cattura di un Pokémon che possedete già.

rattata-pokemon-go

In cifre, la cattura di un nuovo Pokémon vi farà guadagnare ben 500 PE, mentre la cattura di un Pokémon che avete già catturato in passato vi farà guadagnare 100 PE.

Inoltre, sarà possibile ricevere dei PE bonus catturando i Pokémon con lanci di Pokéball eseguiti particolarmente bene o con lanci particolari come il “lancio curvo”.

Ai giocatori alle prime armi consigliamo di catturare ogni Pokémon che incontrerete, in modo da massimizzare il guadagno di PE. Dopo aver raggiunto un livello più alto, e se deciderete di dedicare un po’ di tempo alla ricerca e cattura di Pokémon, vi consigliamo invece di cercare il maggior numero possibile di nuovi Pokémon, ottenendo così ripetutamente l’ottimo bonus di PE.

2 – Combattere nelle Palestre

Il combattimento in palestra è da sempre una delle azioni fondamentali per ogni allenatore di Pokémon. Fin dal primo gioco della saga è stato infatti necessario sfidare ogni palestra dell’area di gioco per portare a termine la storia.

In Pokémon Go, nonostante le sfide in palestra non siano un vero obbligo, sono comunque una componente fondamentale per chiunque voglia guadagnare esperienza e salire di livello. Trattandosi di sfide che coinvolgono altri allenatori, si tratta inoltre di una caratteristica molto divertente del gioco.

La prima importante distinzione da fare è tra palestre “amiche” e palestre “nemiche”. In ogni palestra avrete la possibilità di combattere contro diversi Pokémon, ma i PE guadagnati in palestre nemiche saranno decisamente maggiori rispetto ai PE guadagnati in palestre amiche.

Palestra Pokemon Go

Prima di avventurarvi in una palestra nemica, vi consigliamo di controllarne le statistiche. Se all’interno della palestra sono presenti Pokémon notevolmente più forti dei vostri (con punti lotta maggiori) sarebbe meglio cambiare aria e non perdere tempo. Se il livello medio di punti lotta dei Pokémon presenti è invece alla portata della vostra squadra, potrete sfidare i vari Pokémon presenti in palestra ed ottenere un buon quantitativo di PE.

Un altro parametro da controllare prima di sfidare un Pokémon avversario è il “tipo” del Pokémon stesso.

3 – Far evolvere i Pokémon

Come i fan della saga ben sapranno, moltissimi Pokémon possono evolversi nella forma successiva. Un Charmander, ad esempio, potrà evolversi prima in un Charmeleon e successivamente in un Charizard.

Evoluzione Pokémon Go

In Pokémon Go l’evoluzione di un Pokémon offre all’allenatore una notevole quantità di PE (pari a 500 PE).

Per completare un’evoluzione saranno necessarie le “Caramelle” (che è possibile ottenere nel corso del gioco). L’evoluzione di alcuni Pokémon richiede un numero di Caramelle maggiore rispetto all’evoluzione di altri.

Ai livelli iniziali l’evoluzione non sarà una grossa fonte di guadagno di PE, ma proseguendo nel gioco sarà invece un ottimo modo per salire di livello e diventare più forti.

Trucco: se farete evolvere un Pokémon in un altro Pokémon non ancora catturato, otterrete sia i PE dell’evoluzione sia il bonus PE che si ottiene normalmente catturando un nuovo Pokémon!

4 – Le uova di Pokémon

Tra i vari richiami dell’universo Pokémon al mondo degli animali troviamo anche le uova. Vi siete mai chiesti come nasce un Pokémon? Adesso conoscete la risposta! Si schiudono dalle uova.

Spesso troverete delle uova Pokémon ai Pokéstop. Inizialmente non saprete cosa contiene ogni uovo. Tuttavia, il procedimento per far schiudere un uovo è abbastanza semplice. Dovrete inserirlo nell’Incubatrice e poi camminare per un determinato numero di passi. Al superamento del numero di passi richiesto l’uovo si schiuderà automaticamente, dando vita ad un nuovo Pokémon.

Se il Pokémon ottenuto non è stato catturato in precedenza, riceverete sia il bonus esperienza per la cattura di un nuovo Pokémon sia i PE derivanti dalla schiusa dell’uovo.

Ricordate che camminare senza aver inserito l’uovo nell’incubatrice non sortirà alcun effetto. Inoltre, attraverso il negozio sarà possibile acquistare delle incubatrici migliori, capaci di incubare più uova contemporaneamente.

5 – Visitare i Pokéstop

Se ottenere un buon quantitativo di uova ed oggetti vari non bastasse a farvi camminare fino al Pokéstop più vicino, sappiate che che visitare questi particolari luoghi vi farà guadagnare anche delle piccole quantità di PE.

Se vivete in una grande città in cui sono presenti molti Pokéstop, non perdete questa occasione di guadagnare dei PE facili.

Pokémon Go: salire di livello per diventare più forti

È molto probabile che gli sviluppatori aggiungeranno tante novità attraverso futuri aggiornamenti.

Pokémon Go

Ora che sapete con esattezza come guadagnare punti esperienza, è importante ricordare anche che maggiore sarà il vostro livello e maggiore sarà la vostra abilità di allenatori, e dunque la vostra forza in gioco.

Grazie all’aumento di livello scaturito dalla raccolta di PE, sarete infatti capaci di catturare Pokémon più forti e avrete la possibilità di acquistare ed utilizzare nuovi oggetti molto utili, come le più potenti Pokéball del gioco (Ultra ball e Master ball).

Continuate a seguirci per non perdervi tutte le novità su Pokémon Go!

Continua a leggere:
Pokémon GO: ecco la guida definitiva
Guida all’installazione su iOS
Guida all’installazione su Android

Pokemon go

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficialeo iscrivendosi alla nostra rivistadi Play Edicola.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.