Robot cameriere in Cina

Camerieri robot portano alla chiusura di due ristoranti

In passato abbiamo costruito robot capaci di camminare, consegnare la pizza o vincere a giochi da tavolo incredibilmente complessi. Fortunatamente esiste ancora un’abilità dove gli esseri umani offrono prestazioni migliori del freddo metallo: trasportare piatti e versare bibite!

Recentemente infatti la catena di ristoranti Heweilai ha acquistato un gran numero di camerieri robot da $7.000 l’uno, per poi scoprire a proprie spese che non è affatto saggio affidare a delle macchine anche la più semplice mansione all’interno di una tavola calda.

In un’intervista con il giornale cinese Workey Daily, uno degli impiegati umani del ristorante ha rivelato che i robot erano totalmente incapaci di versare bibite o acqua calda, trasportare zuppe e più in generale eseguire compiti troppo complessi. Inoltre spesso si guastavano per nessun motivo apparente. Stando tuttavia a quanto riportato da Shanghailist, i costi di riparazione rimanevano comunque più bassi dello stipendio di un cameriere in carne ed ossa!

E quando è stata finalmente scoperta la totale inutilità delle macchine, due dei tre ristoranti della catena sono stati costretti a chiudere i battenti una volta per tutte. Il terzo è invece miracolosamente riuscito a rimanere a galla, ha spedito tutti gli automi in discarica e li ha velocemente sostituiti con del personale umano.

Via