Stando alle ultime indiscrezioni provenienti da un insider del settore degli smartphone sembra che Samsung abbia intenzione di entrare di prepotenza nel mondo dei SoC equipaggiati con NPU integrate, con un nuovo Exynos che sfiderà il Kirin 980 di Huawei.
Samsung potrebbe lanciare un nuovo Exynos equipaggiato con una Dual NPU per il Samsung Galaxy S10
Ad oggi solo Apple e Huawei hanno presentato delle soluzioni con unaNeural Engine Unit; in particolar modo, l’azienda cinese ha lanciato i nuovi device della gamma Mate 20 con a bordo il Kirin 980, primo modulo al mondo con doppiaNPU. Pare che Samsung abbia intenzione di seguire le orme della rivale e sia al lavoro su un nuovo Exynos che dovrebbe vedere la luce sul futuro Galaxy S10.
Samsung Galaxy S10 will use Samsung's self-developed world's first 7nm EUV dual-core NPU chip on Exynos 9820. One of the features of the AI chip is to enhance the camera and work with the ISP for the Galaxy S10 camera.
— Ice universe (@UniverseIce) November 5, 2018
Già da indiscrezioni precedenti sembra che il top di gamma possa arrivare con una soluzione dotata Dual NPU; stando a quanto riportato anche dal leaker Ice Universe, si tratterà del prossimo Exynos 9820 (sempre che questo sia effettivamente il suo nome), realizzato con processo produttivo a 7 nm. A beneficiare della nuova Dual NPU sarà soprattutto il comparto fotografico; questa andrà a potenziare sia la fotocamera che il lavoro dell’ISP che troveremo a bordo del top di gamma.
Al momento è tutto estremamente nebuloso ma sicuramente nelle prossime settimane non mancheranno delle novità al riguardo.