apple ios 12 tutte le novità

Apple iOS 12: le novità del nuovo OS per iPhone ed iPad

Apple ha appena ufficializzato iOS 12 per gli iPhone ed iPad durante la tradizionale WWDC 2018.Ecco tutte le novità del nuovo OS.

Apple iOS 12 è ufficiale, ecco le principali novità

apple ios 12 tutte le novità

La presentazione di iOS 12 è iniziata precisando un’informazione molto importante. I dispositivi che riceveranno l’aggiornamento sono esattamente gli stessi abilitati all’update di iOS 11. Ma le novità, sono moltissime.

Realtà aumentata

ios 12 ufficiale tutte le novità

Le performance del nuovo OS, promette l’azienda, sono state raddoppiate rispetto al passato. La prima novità introdotta riguarda la realtà aumentata, che diventa molto più immersiva. Grazie alla collaborazione con Pixar è stato concepito un nuovo formato (USDZ) che permette di creare contenuti AR molto più interessanti e realistici, oltre che personalizzabili. Grazie al nuovo format, inoltre, è possibile progettare file 3D anche utilizzando gli strumenti Adobe, direttamente tramite il Creative Cloud. I contenuti creati potranno essere implementati su molte piattaforme, inclusi i siti Web.

Ovviamente, introdotto anche AR Kit 2, che permetterà agli sviluppatori di progettare e sviluppare applicazioni che sfruttano la realtà aumentata di iOS.

Sempre in tema di AR, arriva anche una nuova app che si chiama Measure e permette di misurare in modo accurato oggetti reali, utilizzando il proprio iPhone. Fra i suoi punti di forza, la semplicità d’uso – grazie ad una semi automazione – e la precisione.

Applicazione “Foto”

L’app foto è stata aggiornata, diventando molto più intuitiva ed in grado di semplificare la ricerca in molti modi. Nasce anche “For You” che permetterà di creare contenuti a partire dalle fotografie più importanti e più belle. Addirittura, la sezione suggerirà le foto più interessanti da condividere.

Siri: le novità dell’assistente vocale

Arrivano su Siri le “scorciatoie“. Potremo crearle a partire dalle app che usiamo di più, da richiamare con una semplice frase. L’assistente sarà in grado di accompagnare l’utente durante le sue giornate grazie a “suggerimenti“, basati sulle abitudini dell’utilizzatore del device.

Per le “scorciatoie” (Shortcuts) ci sarà un’applicazione apposita, che mostrerà tutte quelle disponibili, oltre a permettere di personalizzare. Le shortcut possono essere raggruppate e lo smartphone sarà in grado di eseguire più azioni con una sola frase.

Applicazioni Notizie, Borsa, Libri e novità di Apple Car

ios 12 ufficiale tutte le novità

Anche l’app “Notizie” riceverà un corposo aggiornamento. Una nuova sidebar su iPad permetterà di avere un accesso più rapido alle nostre fonti preferite.

L’applicazione “Borsa” è stata rinnovata completamente ed integra al suo interno la sezione di Apple News dedicata alla finanza. Sarà inoltre possibile registrare dei memo e l’app arriverà per la prima volta su iPad.

Anche l’applicazione “Libri” si aggiorna. Arriva la sezione “leggi ora” con uno store integrato di titoli fra i quali scegliere.

Infine, finalmente Apple Car supporterà le applicazioni di terze parti dedicate alla navigazione satellitare.

iMessage e FaceTime

ios 12 ufficiale tutte le novità

Con Tongue Detection, gli Animoji possono rilevare i movimenti della lingua ed essere più interattivi. Inoltre, fra i personaggi arrivano anche nuovi Animoji.

Per una maggiore personalizzazione, Apple ha introdotto MiMoji. Si tratta essenzialmente di personaggi creati rispecchiando i tratti fisici dell’utente.

LEGGI ANCHE:iPhone: nel 2019 un modello con tripla camera e sensore 3D | Rumors

La nuova fotocamera integrata in iMessage offrirà dei filtri e degli effetti da applicare in tempo reale. Inoltre, sarà possibile anche utilizzare la propria MiMoji ed animarla.

ios 12 ufficiale tutte le novità

FaceTime si aggiorna ed introduce le videochiamate di gruppo che supporteranno fino a 32 utenti collegati contemporaneamente. Inoltre, l’app sarà integrata anche in iMessage e le videoconferenze potranno essere fatte utilizzando le MiMoji.

Anche Apple si avvale degli strumenti per aumentare l’utilizzo consapevole dello smartphone

ios 12 ufficiale tutte le novità 2018-06-04 alle 19.51.48

Come Google, anche Apple ha pensato a strumenti per migliorare il nostro rapporto con lo smartphone. A partire dal “do not disturb“, che eviterà di mostrare notifiche nel periodo prestabilito, tipicamente la notte.

A riguardo delle notifiche, arriva la possibilità di raggrupparle. Non solo in base all’applicazione, gli avvisi potranno essere uniti anche in base alla loro natura.

LEGGI ANCHE:iPhone X 2018: secondo OnLeaks la versione da 6.1 pollici potrebbe avere la single camera | Video

Infine, arriva anche “Screen Time“, che permetterà di rendersi effettivamente conto del tempo speso davanti allo smartphone. Tutti i dati saranno poi classificati all’interno di report. Grazie ad “App Limits” potremo impostare un limite al tempo passato utilizzando determinate applicazioni. La feature si sincronizzerà automaticamente fra i vari dispositivi sui quali è presente lo stesso account Apple.

A cupertino pensano anche ai bambini, creando un’interfaccia che consenta di gestire dal proprio dispositivo quello dei propri figli, impostando eventuali limiti d’utilizzo.

[su_app]