Finalmente l’attesa è finita e, dopo mesi e mesi sbalzati tra rumors e leak vari, il nuovo Samsung Galaxy Note 8 è stato ufficialmente presentato ieri. Mentre cominciano le prevendite del dispositivo da parte di numerosi rivenditori, non si placa l’hype intorno ad un altro grande top di gamma, l’attesissimo iPhone 8, che dovrebbe essere presentato a breve. Dato che sarà una sfida aperta tra i due big dei mercati globali, GSMArena ha avuto la brillante idea di un confronto diretto tra i due rivali, utilizzando un impressionante dummy del dispositivo di casa Apple, sulla base di tutte le indiscrezioni trapelate.
Samsung Galaxy Note 8 a confronto con un “dummy” di iPhone 8 | Foto
La prima cosa che salta all’occhio sono senza dubbio le dimensioni dei due device a confronto: Samsung Galaxy Note 8 –162.5 x 74.8 x 8.6 mm – è decisamente molto più grande rispetto ad iPhone 8 –143.5 x 71 x 7.5 mmpresunti. Entrambi i dispositivi presentano un display full-screen e un aspect ratiodiverso dagli standard ai quali eravamo abituati in passato, anche se iPhone 8 presenta la parte superiore tagliata per far spazio alla fotocamera e ai sensori.
Differente è invece il posizionamento della fotocamera: Samsung ha optato per una soluzione posta in alto al centro con orientamento orizzontale (che comprende anche il lettore d’impronte digitali), mentre Apple ha preferito posizionare la sua dual camera nell’angolo in alto a sinistra e con un orientamento verticale. Inoltre, quest’ultima sembrerebbe sporgere qualche millimetro in più rispetto a quella del rivale.
Ultra grande differenza si nota poi nella parte inferiore dei dispositivi: Samsung Galaxy Note 8 presenta, infatti, l’alloggiamento per la S-Pen e l’ingresso per il jack da 3,5 mm; l’azienda coreana ha preferito mantenere lo speaker singolo, mentre pare proprio che iPhone 8 implementerà l’audio stero in uscita con un doppio speaker.
La bellezza ed il realismo di questo dummy hanno reso possibile un confronto fotografico davvero stupefacente, anche se restiamo comunque in attesa del lancio ufficiale del nuovo top gamma dell’azienda di Cupertino, in modo da poter avere un vero e proprio confronto tra due dispositivi – per così dire – reali.
Samsung Galaxy Note 8 – Scheda tecnica
- Display Super AMOLED da6.3 pollicidi diagonale con risoluzioneQuad HD+2960 x 1440 pixel, densità di 522 PPI e vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5;
- dimensioni di 162.5 x 74.6 x 8.5 mm;
- processore octa-core SamsungExynos 8895a 10 nm;
- 6 GBdi RAM LPDDR4-1866 dual channel;
- 64 GBdi memoria interna UFS 2.1 espandibile tramitemicroSD;
- lettore d’impronte digitali posteriore e scanner dell’iride;
- dual camera posteriore da12 mega-pixelcon aperturaf/1.7, autofocus Dual Pixel, stabilizzazione OIS, zoom ottico 2x e flash LED;
- fotocamera frontale da8 mega-pixel;
- certificazioneIP68;
- supporto 4G LTE Cat.16;
- Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS;
- batteria da3300 mAhcon ricarica rapida e wireless;
- sistema operativoAndroid 7.1.1 Nougatcon interfaccia Samsung Experience.