Da qualche settimana Google ha annunciato la nuova major release del robottino verde. Si tratta di Android 10 e, dopo pochissimo tempo dalla sua presentazione, qualche produttore ha già provveduto ad implementarla all’interno dei propri smartphone. Se pensiamo, ad esempio, a OnePlus, vediamo come su tutta la famiglia OnePlus 7 sia già arrivato tale aggiornamento. Nonostante questo, però, sui device di fascia più bassa è sempre difficile vedere in breve tempo l’installazione di questi sistemi. Talvolta, infatti, tali update non vengono neanche portati su tali device, motivo per cui questi dispositivi tendono ad invecchiare peggio di altri. Sembra che Google, però, voglia venire incontro a tutti questi brand, introducendo nuovamente Android Go, stavolta nella variante Android 10 Go Edition.
Android 10 Go Edition ha migliorato le proprie prestazioni
Qualche mese fa abbiamo avuto modo di provare Android Go, nella versione standard. Questa variante del software, messa a punto da Google, vuole favorire tutti i device che montano, al loro interno, un hardware di fascia bassa. Tale software, quindi, dovrebbe aiutare ad ottenere performance migliori, basandosi su una versione di Android molto semplificata. Non sempre, però, tale soluzione ha apportato notevoli vantaggi a questi smartphone, soprattutto in termini di prestazioni.
Uno dei punti su cui si è concentrata Google nello sviluppo di Android 10 Go Edition è proprio il profilo delle prestazioni. Secondo l’azienda, quindi, queste dovrebbero essere migliorate, soprattutto in seguito ad un’ottimizzazione dell’apertura delle app che dovrebbe essere, ora, il 10% più veloce. Questa, dunque, dovrebbero occupare anche meno RAM, così da permettere ai device che la utilizzano di fruire di una fluidità migliore in fase di multitasking. Non mancheranno, poi, tutte le applicazioni dedicate a tale sistema, che dovrebbero limitare alcune funzioni e permettere così al device di girare meglio in ogni situazione.
Attualmente i device che hanno montato Android Go Edition sono più di 1.600 in oltre 180 Paesi del mondo. Quelli più gettonati sono sicuramente India, Sud Africa, Brasile e USA.
Staremo a vedere quali saranno i feedback dei primi clienti che proveranno Android 10 Go Edition. Nel frattempo fateci sapere se avete mai provato tale sistema e come vi siete trovati, lasciando un commento qui sotto.
[su_app]