Google Android

Google si rinnova: Android 10 e nuovo logo!

Sembra che il 2019 debba davvero rappresentare un anno di novità. Dopo i continui aggiornamenti della piattaforma Google, il colosso di Mountain View si prepara ad un cambio epocale anche dal punto di vista aziendale. Sono 10 anni, infatti, che le versioni di Android prendono spunto sempre da un particolare dessert, con l’ultima, denominata Pie, a testimoniare tale abitudine. Secondo le informazioni a nostra disposizione, però, pare che questa tendenza sia destinata a cambiare una volta per tutte, a partire proprio da Android Q. Questa, però, non è assolutamente l’unica novità in arrivo per quanto riguarda Google e, nello specifico, Android.

Android Q sarà denominato Android 10

Cambio di rotta in casa Google. Dopo tanti anni, infatti, la casa californiana ha deciso di porre fine alla tradizione che vedeva associati i dessert alle proprie versioni software di Android. Ricordiamo, tra le più celebri, Android Jelly Bean, Android Kitkat, Andoid Marshmellow ed Android Nougat. Dalla prossima versione, quindi, Android sarà identificato con un semplice numero e non più con la lettera iniziale di un qualsiasi dolce. Android Q non avrà, dunque, più modo d’esistere, diventando definitivamente Android 10. Anche le versioni successive, ovviamente, adotteranno questo tipo di nomenclatura, rompendo completamente con il passato.

Tra le motivazioni più plausibili che hanno costretto Google a modificare questa nomenclatura, troviamo la difficoltà di ricercare un nome di dessert adatto alla lettera Q. Molti si sono resi conto, poi, che non tutti i dolci famosi in una certa parte del mondo, sono effettivamente conosciuti anche dall’altra parte del pianeta. Android, infatti, è utilizzato a livello globale da qualsiasi Paese, motivo per cui tale struttura aveva bisogno di essere riconosciuta all’istante da qualsiasi utente. Sfruttando i numeri, al posto di nomi qualunque, tutti possono comprendere quello di cui si sta parlando.

Google modifica anche il logo di Android

Google Android

Come se non bastasse, Google ha deciso di tagliare con il passato in maniera netta, modificando anche il logo di Android. Su tale modello, quindi, troviamo un colore verde dotato di maggior contrasto, che sicuramente punta a spiccare ancora di più. In questo caso, infatti, troviamo uno sfondo completamente bianco che riesce a risaltare meglio sia il disegno del robottino verde, sia la scritta “android” posta poco più in basso.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, poi, sono state apportate modifiche anche al disegno stesso. Gli occhi del robot sono stati portati leggermente più in basso e sono state modificate anche la posizione e la grandezza delle antenne.

Sembra che le novità, per il momento, siano terminate. Siete soddisfatti di queste modifiche? Vi piace il nuovo logo di Android? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

[su_app]