Dopo un po’ di pace per l’operatore rosso, Vodafone torna al centro di una truffa che sta prendendo piede in questi giorni. Avete ricevuto il messaggio Verifica i tuoi dati Vodafone? Allora non cliccate sul link perché si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing per mettere le mani sui dati degli utenti!
SMS Verifica i tuoi dati Vodafone: non cliccate sul link, si tratta di un tentativo di phishing
Alcuni clienti del gestore hanno ricevuto una comunicazione anomala da parte di Vodafone, in cui vengono invitati a confermare i propri dati sensibili per mantenere il numero attivo. Il testo dell’SMS è il seguente e fin dalle prime battute si presenta tutt’altro che affidabile: “Gentile cliente, per mantenere il numero attivo è necessario verificare i tuoi dati su verificadati.it/vodafone”. Com’è facile – intuire per i più smaliziati – si tratta di una pagina fasulla.
LEGGI ANCHE:
PosteMobile Creami WOW Weekend: minuti/SMS illimitati e 10 GB a 4.99€ | 27/28 Luglio
Il messaggio Verifica i tuoi dati Vodafone rimanda ad un form da compilare – lo vedete in alto – in cui viene chiesto l’inserimento dei propri dati (nome, cognome, telefono, e-mail, scansione di un documento) al fine di mantenere il proprio numero attivo. Non cliccate sul link incriminato e non inserite assolutamente i vostri dati! Si tratta di un tentativo di phishing, un modo per confondere gli utenti e convincerli a condividere informazioni sensibili.
LEGGI ANCHE:
Fate attenzione: FaceApp Pro è un’app fasulla
Al momento sembra che Vodafone abbia già sporto denuncia in merito alla questione; tuttavia ricordiamo che i metodi per “sopravvivere” a questo tipo di truffa sono molto semplici e alla portata di tutti. Fate sempre attenzione ai messaggi e alle e-mail che ricevete e ricordate che tutti i principali servizi contattano i clienti tramite canali ufficiali e non chiederanno mai dati sensibili e credenziali d’accesso.
[su_app]