tiktok

TikTok: è troppo facile per gli hacker “bucare” il sistema

Siamo sempre alle solite con queste applicazioni. Vengono scaricate da milioni di utenti, fanno registrare record di download impressionanti, e poi cadono negli stessi comuni errori. Ecco trovata, quindi, la falla che mette in serio pericolo anche TikTok. Questa nota app di condivisione video è stata hackerata, infatti, molto facilmente da alcuni individui. Sembra che sia stato molto semplice, infatti, intromettersi nella comunicazione tra server e client, per scambiare video sulla piattaforma. Vi spieghiamo meglio di cosa si tratta.

TikTok è ancora poco sicura

Da qualche ora circola in rete una notizia piuttosto allarmante. Sembra che un gruppo di hacker, infatti, sia riuscito ad intromettersi nella comunicazione tra server e client, sostituendo alcuni video con altri. Questo avrebbe permesso loro di pubblicare messaggi di qualsiasi tipo, attraverso video diversi da quelli inviati al server dagli utenti. A conferma di ciò troviamo anche un video esplicativo, che mostra come tali personaggi siano riusciti a creare un server fasullo. Tutto il loro lavoro, poi, è traducibile in pochi passi: è stato solo necessario far credere all’applicazione che quello fosse effettivamente un server certificato.

Sfruttando ancora una protezione basata sul protocollo HTTP non è stato complicato operare questo scherzetto ai danni di TikTok. Non essendoci alla base una rete criptata, infatti, è stato un gioco da ragazzi per questi utenti bucare il sistema. Speriamo, dunque, che in futuro il team di sviluppo ponga rimedio a queste falle di sicurezza.

[su_google]
Source :