samsung exynos

Samsung supera Apple con i chipset Exynos

Ci sono molte aziende che piuttosto che demandare la fornitura di chipset a terze parti, producono da sé i componenti di cui hanno bisogno. Tra queste, dunque, troviamo sicuramente Samsung ed Apple. Da anni, ormai, queste due realtà preferiscono integrare nei propri prodotti i SoC proprietari, potendo così aver maggior controllo su tutta una serie di variabili molto importanti. Da qualche ora, dunque, pare che la sezione Exynos di Samsung abbia sorpassato in classifica Apple, piazzandosi al terzo posto.

Exynos ha registrato una quota di mercato del 14,1%

samsung apple chipset

Stando a quanto mostrato dai dati, pare che i chipset Exynos abbiano raggiunto nel 2019 una quota di mercato pari al 14,1% nell’anno passato. Questo aspetto, dunque, fa salire tale brand al terzo posto tra i maggiori fornitori al mondo di chipset per smartphone. Secondo Counterpoint Research, quindi, Apple scala al quarto posto.

In cima alla classifica, comunque, continuiamo a trovare Qualcomm e MediaTek, che rispettivamente mantengono il 33,4% ed il 24,6% del mercato. Sta lentamente conquistando un’altra buona fetta di mercato proprio quest’ultimo chipmaker, che pian piano comincia ad essere presente su molti più prodotti blasonati rispetto al passato, soprattutto nella fascia media. Anche Samsung, infatti, ha recentemente lanciato dei dispositivi dotati di un SoC MediaTek a bordo.

[su_google]
Source :