instagram reels stories tik tok

Instagram sfida Tik Tok con “Reels”: l’editor con nuove funzioni IG Stories

Instagram prova a fermare l'ascesa Tik Tok copiandone alcune funzioni... basterà?

Instagram è uno dei Social più utilizzati al mondo, con milioni di utenti che ogni giorno postano sulla piattaforma migliaia di contenuti. Anche per questo, l’applicazione, riceve settimanalmente tantissimi aggiornamenti che ne aumentano le funzionalità, come quello che ha introdotto la Dark Mode. Proprio uno di questi update, in Brasile, ha introdotto “Reels” un nuovo editor video per le Instagram Stories che strizza l’occhio a Tik Tok.

Instagram introduce “Reels”: il nuovo editor video per IG Stories “alla Tik Tok”

Instagram, in Brasile, sta testando con l’ultimo aggiornamento “Reels“, un nuovo editor video che propone tantissime novità, non tutte create direttamente dall’azienda capitanata da Facebook. Non è la prima volta che Instagram propone nuove funzionalità prendendole ex-novo da una applicazione già esistente: è successo in passato con le Storie “rubate” da Snapchat, e potrebbe stare succedendo di nuovo con Tik Tok.

Il social, erede del divertente Musical.ly, sta continuando nella sua incredibile ascesa a livello sia di download che di numero utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma. Proprio per questo probabilmente, Instagram, temendo la forte concorrenza, ha introdotto “Reels”. Il nuovo editor video, per ora disponibile soltanto in Brasile introduce tantissime funzionalità come:

  • la possibilità di prendere l’audio da altri video o utilizzare canzoni famose, al fine di ottenere alcuni effetti come il lip sincing tipico di Tik Tok;
  • la possibilità di inserire delle captions temporizzate, a tempo con la musica, anche in questo caso come già possibile su Tik Tok;
  • nuove transizioni video e nuovi effetti speciali, con altri che arriveranno in futuro.

Alle accuse di chi “attaccava” Instagram di copiare Tik Tok, l’azienda si è difesa affermando che i due prodotti non sono esattamente gli stessi ma che è il concetto di fondo, cioè quello di creare contenuti video, ad esserlo.

Non è dato ancora sapere quale sia e se ci sarà il momento dell’introduzione di Instagram Reels anche al di fuori del Brasile. Vi terremo aggiornati qualora ci fossero delle novità. Di certo è che Instagram ha captato la crescita di Tik Tok, e sta attuando tutto quanto in suo potere per arginarla.

[su_app]
Source :