Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV pro

Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV Pro sono ufficiali: Tegra X1+, 4K e GeForce Now

Dopo tanti anni la prima versione di Nvidia Shield TV continua a rimanere una delle piattaforme multimediali migliori sul mercato. Questo è possibile grazie anche all’impegno che l’azienda ha profuso in tutti questi anni, aggiornando costantemente tale prodotto. Da qualche tempo, però, si vociferava riguardo il lancio di un nuovo modello, che finalmente è avvenuto. Sono stati presentati, infatti, ben due prodotti della famiglia Shield, mettendo sul piatto Nvidia Shield TV 2019 e Nvidia Shield TV Pro.

Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV Pro sono quasi del tutto identitici a livello hardware

Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV pro

Se vi foste chiesti il motivo del lancio di due prodotti della famiglia Shield, basta guardarne l’estetica per trovare una rapida risposta. Da un primo sguardo al modello standard, che ora presenta una forma cilindra abbastanza inconsueta, si evince come tale prodotto sia molto più votato alla portabilità. Nonostante queste, però, al suo interno troviamo la stessa dotazione hardware del modello più costoso, ovvero Nvidia Shield TV Pro. Entrambi, dunque, possiedono il nuovo SoC Tegra X1+, prodotto da TSMC con processo produttivo a 16nm e GPU con micro-architettura Maxwell. Questo comparto dovrebbe produrre, quindi, un incremento delle prestazioni pari al 25% rispetto alla versione precedente.

A livello grafico, poi, entrambe le piattaforme supporteranno il Dolby Vision, nonchè l’HDR10. Non mancheranno poi il Dolby 5.1, in aggiunta a tanti altri standard audio come Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS-HD e DTS-X.

Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV Pro supporteranno anche un nuovo sistema di upscaling in 4K. Secondo il brand, infatti, per la prima volta verrà utilizzata l’AI per questo tipo di operazione, migliorando notevolmente la resa, con il risultato che un qualsiasi contenuto in risoluzione HD (720p, fino a 30 fps) potrà essere visualizzato su un supporto 4K (2160p). Tale sistema, inoltre, funziona con molti servizi di streaming, quali Netflix e Amazon Prime Video.

Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV pro

Dal punto di vista del gaming, su tali prodotti non mancherà GeForce Now, la celebre piattaforma in streaming all’interno della quale trovare numerosi titoli. Questa continuerà ad essere supportata sebbene la fase di beta non sia ancora terminata. Non è stato fatto alcun accenno, infine, a Google Stadia e ad una sua possibile implementazione nel sistema. Ovviamente, a proposito di quest’ultimo, entrambe le piattaforma monteranno Android TV, potendo sfruttare così tutte le sue funzionalità.

Shield Remote si rinnova, implementando un accelerometro, Bluetooth e varie altre funzionalità

Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV pro

Da parte di Nvidia c’è stata la volontà di rinnovare anche l’estetica, e le funzionalità, dello Shield Remote. Questo, infatti, è stato completamente modificato nel design, implementando tante novità anche sotto la scocca. Al suo interno, infatti, trova spazio un modulo Bluetooth, un accelerometro, il microfono per interagire con l’assistente vocale di Google e Amazon Alexa, ed una serie di nuove altre opzioni accessorie. Questo, inoltre, sarà l’unico prodotto ad essere inserito all’interno della confezione di vendita di entrambi i prodotti.

Su Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV Pro non sarà più incluso lo Shield Controller. Questo dovrà essere acquistato a parte al prezzo di 69,99 euro, sebbene mostri comunque una compatibilità discreta anche con altri sistemi.

Nel caso in cui foste interessati a conoscere ulteriori dettagli in merito a tali prodotti, vi lasciamo qui sotto i link per accedere al sito ufficiale, dove potrete anche acquistare le due nuove piattaforme. Vi basti sapere solo che Nvidia Shield TV 2019 presenta un prezzo di 159,99 euro, mentre Nvidia Shield TV Pro viene venduto alla cifra di 219 euro. Entrambi i prodotti sono venduti, ovviamente, anche qui in Italia.

[su_app]