google play store

Google Play Store: due app per fotocamere erano colme di adware

All’interno della rete, cosi come su tutti i programmi che girano su smartphone, il pericolo di virus è all’ordine del giorno. Non è possibile sconfiggerlo completamente, dato che qualche buco all’interno del sistema è sempre presente, permettendo a programmi dannosi di entrarvi con relativa facilità. Senza il giusto controllo, quindi, qualsiasi prodotto tecnologico può essere definitivamente paralizzato da tale situazione. Capita, dunque, che anche sul Google Play Store si nascondano app di questo tipo.

Sun Pro Beauty Camera e Funny Sweet Beauty Camera sono state rimosse

google play store adware

Nel corso di un controllo, operato da una società di sicurezza esterna a Google, sono state trovate due app molto dannose all’interno del Play Store. Entrambe sono afferenti all’ambito fotografico e presentano, in fin dei conti, un funzionamento molto simile. SI tratta, nello specifico, di Sun Pro Beauty Camera e Funny Sweet Beauty Camera, con la prima che conta più di 1 milione di download e la seconda che ne conta poco più di 500 mila. Tali applicazioni sono già state rimosse dal Play Store e, secondo il rapporto stilato da questa società esterna, detta Wandera, avrebbero mostrato pop-up invasivi e bombardato il telefono con messaggi pubblicitari.

Dopo aver effettuato alcuni test, infatti, Sun Pro Beauty Camera inviava messaggi pubblicitari pur senza essere stata mai aperta. Funny Sweet Beauty Camera, invece, addobbava la home di messaggi solo quando una foto filtrata veniva scaricata localmente sul dispositivo.

Sicuramente nei prossimi mesi verranno portate alla luce altre nuove app di questo tipo. Attendiamo di conoscerne, quindi, il nome così da potervelo riportare con prontezza. Voi eravate in possesso di queste app? Siete già stati vittima di adware?

[su_app]