google play store

Play Store: rimosse 182 applicazioni con adware

Mentre ieri vi abbiamo raccontato del report sulla trasparenza di Apple, lato Android pare sorgano sempre gli stessi problemi. Questa volta a sottolineare il problema ci pensa Trend Micro.

Ben 182 app, alcune delle quali scaricabili via Play Store con oltre 9 milioni di download, sono responsabili della diffusione di adware.

Alcune delle 182 app avevano milioni di download sul Play Store

google

Allo stato attuale, tutte le applicazioni sono state rimosse dal team di Google, tuttavia è impossibile notare la mole di download ed il funzionamento delle stesse. Pare infatti che riuscissero a funzionare 30 minuti prima dell’apertura degli annunci e – in alcuni casi – anche 24 ore prima.

Ad aggravare la situazione degli utenti vittima dei download, si aggiungeva, per alcune app, il fatto che l’icona non fosse visibile sulla schermata principale.

Fortunatamente questi adware non hanno arrecato particolari problemi, se non il fastidio di trovarsi – ad intervalli regolari di 5 minuti – le schermate pubblicitarie nel bel mezzo del display. Come detto, le app incriminate sono state rimosse dal Play Store, anche se in tal senso ci sembra ancora ampio il divario, in termini di sicurezza, tra lo store di Android ed App Store.

[su_app]