Boston Dynamics Spot

Boston Dynamics: avviate le vendite di Spot, il cane robotico

Qualche tempo fa abbiamo potuto assistere ad un video davvero interessante. Boston Dynamics, infatti, pubblicò un contenuto che mostrava un cane robot intento ad eseguire alcune semplici operazioni, dando sfoggio delle proprie abilità motorie. Tali riprese fecero il giro del mondo e quest’azienda riuscì a catalizzare su di sé tutto l’interesse dell’opinione pubblica. Da quel momento sono passati alcuni mesi e Boston Dynamics ha deciso di voler mettere in vendita Spot, il robot dell’azienda più completo al momento.

Boston Dynamics mostra le capacità di Spot in un video ufficiale

Nelle scorse ore l’azienda ha ufficializzato l’intenzione di vendere il proprio cane robot, chiamato Spot, sul mercato. Contestualmente a tale comunicazione ha pubblicato anche un video promozionale, che mostra i punti di forza di tale prodotto.

Grazie ad un sistema di telecamere, con visione a 360°, Spot è in grado di muoversi ad una velocità di 1,6 m/s. Dopo circa 90 minuti, però, le sua batteria si consuma, motivo per cui diventa indispensabile poter usufruire del sistema di batterie intercambiabili. Oltre a poter trasportare fino a 14 Kg di peso, tale unità può sopportare temperature “estreme”, sopravvivendo ad un range compreso tra -20° e 45°.

Tale dispositivo, ovviamente, non è rivolto alla massa. Spot potrebbe avere un’utilità, infatti, in diversi ambiti, alcuni anche molto pericolosi. Andrebbe a sostituire, quindi, alcuni lavori dell’uomo che, in questo momento, mettono in serio pericolo la vita stessa di tali persone. In alcune operazioni di salvataggio, per esempio, potrebbe essere utile per scovare i superstiti tra le macerie. Nel video, infatti, questo robot sembra non soffrire assolutamente qualsiasi agente atmosferico, essendo dotato anche della certificazione IP54. Se fosse necessario, poi, tale unità potrebbe anche essere personalizzata con alcuni accessori, già disponibili alla vendita.

Vedremo presto questi robot per le strade? Si sta avviando una vera e propria rivoluzione in tal senso? Fateci sapere la vostra, lasciando un commento qui sotto.

[su_app]