nintendo switch android

Nintendo Switch con Android Oreo 8.1, grazie alla LineageOS!

Nel mondo del modding esistono quasi infinite possibilità. Tanti smartphone nel panorama Android vengono continuamente messi alla prova con ROM non ufficiali, al fine di tirarne fuori il meglio. Talvolta, però, la community si spinge oltre, ed è proprio per questo motivo che anche altri dispositivi finiscono nel mirino degli sviluppatori più celebri in tale campo. Nintendo Switch, per esempio, è uno degli ultimi particolari device su cui un gruppo di persone ha messo le mani, portando su di esso Android Oreo 8.1.

Nuova ROM non ufficiale porta la LineageOS 15.1 su Nintendo Switch

nintendo switch

Sembra quasi incredibile ma anche Nintendo Switch è caduta nelle mani degli sviluppatori di terze parti. Grazie ad un gruppo di essi, definitosi “switchroot“, è stato possibile portare a termine la modifica software di Nintendo Switch. Su XDA, infatti, è possibile reperire la relativa pagina, all’interno della quale sono descritte tutte le procedure d’installazione.

Quello che hanno fatto questi sviluppatori è stato creare una ROM Android per Switch, basata sulla LineageOS 15.1. Si tratta di un software che, a sua volta, è costruito su Android 8.1 Oreo e che tenta di offrire agli utenti un’esperienza diversa rispetto a quella messa a disposizione di Nintendo. All’interno del tablet della console, infatti, trova spazio una versione software personalizzata dall’azienda giapponese che non ha nulla da spartire con Android. Grazie a questi sviluppatori, invece, basterà copiare qualche file all’interno di una microSD e l’installazione risulterà semplicissima. Come ci si sarebbe potuti aspettare, però, trattandosi di una prima versione di questa ROM, alcune funzionalità non sono ancora state perfezionate. Non sarà possibile, quindi, spegnere lo schermo automaticamente una volta inserita la Switch nella dock station. Anche l’auto rotazione non sarà attiva, così come l’indicazione della ricarica non comparirà sullo schermo. Joycon e pannello touchscreen, poi, rivelano qualche imprecisione.

Nel caso in cui voleste procedere all’installazione di tale ROM, Nintendo potrà avvalersi della facoltà di bloccarne lo sviluppo. Vi invitiamo a procedere con prudenza ed eventuali problemi riscontrati nel corso delle procedure descritte su XDA sono a vostra completa responsabilità.

[su_app]