telegram blocco cina

Come creare Stickers Animati per Telegram

Alcune ore fa abbiamo appreso della novità in arrivo per gli utenti che utilizzano la celebre app di messaggistica rivale di WhatsApp. Sono in dirittura d’arrivo gli Stickers Animati Telegram ed ora una pratica guida ufficiale vi spiega come crearli. Ecco tutti i dettagli!

Ecco come creare gli Stickers Animati per Telegram

stickers animati telegram

Siete dei creatori di pacchetti di adesivi e volete cimentarvi nell’impresa? Siete curiosi di sapere come creare gli Stickers Animati per Telegram? Allora eccovi serviti grazie alla pagina di supporto ufficiale, la quale informa che a partire dalla versione 5.9 dell’app di messaggistica (qui il changelog di quella attuale) sarà aggiunto il supporto agli adesivi animati. Ovviamente tutti gli artisti sono invitati a creare e caricare contenuti e per questo ci vengono in soccorso le linee guida di Telegram.

Per creare i vostri adesivi animati basterà un qualsiasi editor di grafica vettoriale che consente di esportare oggetti grafici vettoriali in Adobe After Effect (per realizzare animazioni). Ovviamente è richiesto l’utilizzo della piattaforma appena citata e del plugin Bodymovin-TG (lo trovate qui), utilizzato per esportare animazioni in .TGS, il formato degli Stickers Animati Telegram.

Ma andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche dei vostri adesivi:

  • dimensioni massime di 512 x 512 pixel;
  • durata dell’animazione: massimo 3 secondi;
  • animazione in loop;
  • gli adesivi devono avere un peso massimo di 64 Kb;
  • alcuni strumenti di Adobe After Effects rendono incompatibili le animazioni con Bodymoving-TG e devono essere evitati (si tratta di Expressions, Masks, Mattes, Layer Effects, Images, Solids, Texts, 3D Layers, Merge Paths, Star Shapes, Gradient Strokes, Repeaters, Time Stretching, Time Remapping, Auto-Oriented Layers).

Per concludere non resta che caricare i vostri adesivi su Telegram: basterà inviare il comando /newanimated al bot stickersper aggiungere i proprio file .TGS. VI ricordiamo che il set avrà bisogno di un’icona: questa dovrà avere dimensioni massime di 100 x 100 pixel con un animazione in loop di massimo 3 secondi.

[su_app]