QR Code fake

Occhio alle app di scansione QR Code!

Nella moltitudine di applicazioni presenti sul Play Store è normale che ve ne sia qualcuna dannosa. Se si parla di Android, poi, Google non riesce sempre a soddisfare i requisiti di sicurezza minimi, facendo accedere al proprio store una marea di app nocive per lo smartphone, e non solo. Questo problema accomuna, tra l’altro, tutti i settori all’interno del negozio digitale, dai giochi fino alle applicazioni dedicate alla produttività. Quest’oggi analizziamo, però, un problema comune con le app che dovrebbero leggere i QR Code.

Tante app QR Code, poche davvero funzionanti

QR Code fake

Se si prova a digitare nella barra di ricerca del Google Play Store “QR Code” si trova una quantità di programmi sterminata. Sembra che tutti abbiano bisogno di scansionare questi codici e qualsiasi tipo di produttore tenta di sviluppare la propria soluzione. Molto spesso, però, dietro queste applicazioni si nascondono degli utenti non proprio nobili d’animo.

LEGGI ANCHE:
WhatsApp: arriva la doppia verifica per non inviare foto al contatto sbagliato

Prendendo per esempio una di queste app, denominata “QR Code Master“, vediamo cosa si cela al suo interno. Andando a leggere le recensioni, prima ancora di procedere al download, è chiaro come negli ultimi mesi (a partire da ottobre 2018) molti utenti lamentino una quantità eccessiva di pubblicità, che non permettono di sfruttare il software a dovere. Generalmente queste applicazioni nascondono anche sistemi più complessi, che prevedono abbonamenti da attivare oltre un certo numero di letture dei QR Code. Non è così difficile trovare, quindi, persone che si sono viste recapitare spese folli proprio a causa di queste app. Anche annullando l’iscrizione si potrebbe incorrere comunque in questa truffa.

Attenzione alle recensioni delle applicazioni

QR Code fake

Spesso gli sviluppatori, per non destare troppi sospetti, creano account fake che recensiscono bene i propri software. Grazie a questo metodo riescono a convincere più utenti a scaricare la propria piattaforma. Non sono reali, però, le persone che scrivono determinati commenti. Quando ci si accorge che la funzione del software non viene assolta a dovere, finendo per essere tempestati da continue pubblicità e pop-up, può essere troppo tardi. Generalmente le finestre che vengono aperte in automatico sono sempre le stesse. Queste afferiscono tutte a periodi di prova di qualche prodotto o alla comparsa delle 5 stelle per votare l’app stessa.

Consigliamo, quindi, di disinstallare tutte le app di questo tipo, appartenenti anche ad altre categorie. Dovete sempre leggere bene le recensioni e cercare di informarvi adeguatamente sulla rete riguardo un certo tipo di software, così da capire in anticipo dove potrebbe celarsi la truffa.

[su_app]