PlayStation Network attacco hacker

Truffa a nome di Aruba, attenti alla mail “Problema di rinnovo”: tenete al sicuro i vostri dati!

In queste ore è tornata alla ribalta la truffa a nome di Aruba e il celebre sito di web hosting, nomi di domini ed e-mail – che nulla a che fare con gli invii – è nuovamente nel mirino del phishing. Se avete ricevuto il messaggio “Problema di rinnovo” fate attenzione perché si tratta del solito tentativo di phishing ai danni degli utenti meno smaliziati!

Truffa a nome di Aruba con email “Problema di rinnovo”: un problema già affrontato

truffa aruba

In queste ore sta facendo capolino una e-mail firmata Aruba, inviata dall’indirizzo di posta [email protected]. L’oggetto è “Problema di rinnovo” seguito da un numero e – come si evince dall’immagine in alto – fa riferimento ad un presunto errore durante il rinnovo automatico dei servizi offerti dal portale. Il tutto rimanda ad un modulo di pagamento in cui inserire i propri dati bancari, addirittura con la promessa di uno sconto di 5.42€. Siamo di fronte all’ennesima truffa Aruba, quindi non cliccate assolutamente il link presente nella mail!

LEGGI ANCHE:
Truffa Mevostore: multa da 300.000€ dall’Antitrust

Si tratta di un collegamento ad una pagina fake e una volta inseriti i dati richiesti, questi saranno nelle mani dei malintenzionati che hanno organizzato la truffa. Trattandosi di dati bancari e carte di credito (richiesti esplicitamente), la faccenda è particolarmente seria. Come gli utenti più esperti ben sanno questo è un tentativo di phishing, una pratica comune nel web ed un tentativo di mettere mano ai dati sensibili dei malcapitati fingendo servizi e premi, sfruttando nomi di brand noti.

LEGGI ANCHE:
Truffa Poste: attenti all’SMS “Abbiamo sospeso le sue utenze postali”

Fate attenzione quando ricevente e-mail ed SMS di questo tipo e ricordate sempre che le aziende contattano i propri clienti solo tramite canali ufficiali ed autorizzati.

[su_app]