The C64

Commodore 64 torna all’antico splendore: arriva The C64

Commodore 64 Mini ha fatto la sua apparizione più di un anno fa, conquistando il cuore dei più nostalgici. Seguendo la scia, tra l’altro, anche Sony propose una cosa del genere, con PlayStation Classic. Quello che molti lamentavano della versione mini del Commodore, però, erano le sue dimensioni, davvero troppo striminzite. Tutti i tasti fisici del Commodore, inoltre, non potevano essere cliccati, mostrando di fatto una console realizzata completamente in plastica, senza particolari qualità. Al suo interno risiedevano, comunque, diversi titoli dell’epoca, tutti giocabili sulla propria televisione di casa. Ora l’azienda ha voluto fare tesoro di alcune critiche, proponendo una versione esattamente uguale a quella originale, ovvero The C64.

The C64 sarà disponibile dal 5 dicembre

Retro Games e Koch Media annunciano l’arrivo di questa nuova console, in una veste tutta nuova. Finalmente Commodore 64 sarà venduto, infatti, con dimensioni originali e tasti fisici cliccabili. Come si evince anche dalle immagini mostrate su YouTube, non mancherà il classico joystick micro-switch, che andrà collegato ad una delle quattro porte USB presenti sulla piattaforma. Per poter usufruire delle sue funzionalità, poi, il dispositivo andrà collegato ad una televisione tramite HDMI.

Su The C64 saranno supportate tre diverse modalità. Avremo, infatti, il BASIC del C64 originale, il VIC20 BASIC ed il Games Carousel. Per quanto riguarda i giochi, invece, ogni cliente troverà una libreria di 64 giochi pre-installati con qualità HD, a 50 o 60 Hz.

Saranno presenti, ovviamente, tutti i giochi che hanno fatto la storia di questo dispositivo, come Boulder Dash, Battle Valley, Alleykat e tanti altri. Per salvare il contenuto delle vostre partite potrete utilizzare, tra l’altro, anche una comune chiavetta USB. Tutto questo pacchetto verrà venduto a 119.99 euro, a partire dal 5 dicembre 2019. Ovviamente nel caso in cui vogliate metterci le mani sopra fin dall’uscita sul mercato, potete pre-ordinarlo sul sito ufficiale.

[su_app]