google logo

Translatotron: il traduttore di Google che riproduce anche il tono di voce

Passo in avanti importante per la comunicazione tra più lingue e, tanto per cambiare, Google è protagonista. Big G ha riproposto Translatotron, un traduttore simultaneo che grazie alle integrazioni AI riuscirà a riprodurre fedelmente non solo i vocaboli, ma anche il tono con cui sono stati pronunciati.

LEGGI ANCHE: In Europa le consegne via drone sono realtà con Google

Translatotron è il traduttore di Google basato sull’AI

Translatotron di Google

Gran parte della comunicazione verbale, infatti, è data proprio dal tono con cui si intrattiene una conversazione; tono che – volente o nolente – viene perso quando ci sono barriere linguistiche. Translatotron di Google ha proprio questo intento; con il modello di traduzione end-to-end riuscirà a riprodurre fedelmente il tono delle conversazioni.

LEGGI ANCHE: Google pagherà fino a 500 dollari ai primi possessori di Pixel

Chiaramente si tratta di un prototipo che allo stato attuale risulta essere poco fedele alla realtà ma è importante comunque che, stando alle prime verifiche, questo tipo di traduzione sia possibile. Ancor più impressionante se si pensa che il lavoro sviluppato da Google non è sull’audio, bensì su dati dello spettrogramma: in poche parole ciò significa che Google sta traducendo da una lingua all’altra utilizzando delle immagini.

[su_app]