google drone

In Europa le consegne via drone sono realtà con Google

Dopo i brutti casi di pseudo-terrorismo a New York e Londra, finalmente torniamo a parlare dei droni sotto un’ottica decisamente più positiva. Quella delleconsegne aree, portate avanti in Australia dall’azienda Wing, una delle molte sussidiarie che fanno capo ad Alphabet Inc., ovvero a Google. Dopo 18 mesi di test condotti e circa 3000 consegne effettuate, è arrivato il via libera da parte degli enti incaricati di gestire tale aspetto.

Aggiornamento 17 maggio: il progetto di Google e Wing si estende anche all’Europa. A partire dalla Filandia, più precisamente ad Helsinki: a partire da giugno il distretto di Vuosaari sarà servito dai droni di Big G. Questi effettueranno consegne di cibo da parte dei negozi della zona

Google riceve il via libero dagli enti australiani per la consegna via drone

Le consegne via drone sono state svolte in alcune ristrette zone situate a Crace, Palmerston e Franklin, piccole cittadine in Australia. Per la precisione, a beneficiare della sperimentazione sono state 100 case, anche se il servizio è in fase di estensione anche nelle zone di Harrison e Gungahlin, a nord di Canberra.

Le prime consegne effettuate riguardano ovviamente piccoli oggetti, perlopiù cibo, ma anche utensili da cucina ed altro ancora. La volontà di Wing è di ampliare la piattaforma a sempre più aziende, offrendo come principale vantaggio il poter svolgere le consegnenel giro di pochi minuti. Per il momento le regole applicate prevedono che i voli si svolgano fra le 7 e le 20 dal lunedì al venerdì, mentre la domenica dalle 8 alle 20, il tutto a distanza dalle persone.

[su_app]