google g suite

Google G Suite ha salvato password in chiaro per anni, tutto a causa di un bug

Tramite il blog ufficiale, la compagnia di Mountain View – di recente nell’occhio del ciclone a causa delle vicende di Huawei – ha annunciato la scoperta di un bug a causa del quale le password di Google G Suite sarebbero state salvate in chiaro… per ben 14 anni!

Google G Suite, le password salvate in chiaro coinvolgono alcuni utenti business: ecco che cosa è successo

google android robot logo

Infatti pare che il problema esista fin dal 2005 e che durante tutto questo periodo le password di alcuni utenti business della piattaforma Google G Suite siano state salvate in chiaro. Ogni volta che il sistema archivia una password, questa viene criptata e codificata con hash e numeri casuali, in modo da renderla indecifrabile. Nonostante questa misura, il bug avrebbe concesso al sistema di salvare le parole chiave così come sono state immesse, senza alcuna “copertura”.

LEGGI ANCHE:
Pixel 3a ed XL: i dispositivi soggetti a spegnimenti improvvisi

Suzanne Frey di Mountain View ha dichiarato: “queste password sono rimaste nella nostra infrastruttura crittografata sicura, il problema è stato risolto e non abbiamo riscontrato accessi ed usi impronti delle password interessate”. Inoltre vale la pena specificare che il bug ha interessato solo il pacchetto dedicato alle azienda, motivo per cui gli utenti consumer non hanno nulla da temere.

[su_app]