samsung galaxy fold teardown

Il teardown di Samsung Galaxy Fold ne evidenzia le pecche

Dopo averci spiegato a parole il perché della estrema fragilità di Samsung Galaxy Fold, il team di iFixit è passato ai fatti. Eseguendo un teardown completo sul dispositivo pieghevole della casa sud-coreana sono stati i suoi punti di forza, ma soprattutto i difetti che hanno portato alla situazione attuale, con Samsung ritrovatasi costretta a rimandarne la commercializzazione a data indefinita.

Aggiornamento 07/10: a mesi di distanza dal suo rilascio, torna online il teardown di iFixit. Non cambia il risultato raggiunto secondo i parametri del sito, con un grado di riparabilità che rimane 2/10.

Aggiornamento 26/04: iFixit ha deciso di rimuovere il teardown dopo la richiesta da parte di Samsung. Per quanto non fosse obbligata a farlo, l’azienda di disassemblaggio ha deciso di considerare le pressioni fatte a coloro che gli hanno fornito l’unità da smontare. Per il momento non è stata rilasciata una motivazione ufficiale, ma probabilmente la decisione è da collegare alla brutta pubblicità ricevuta.

Samsung Galaxy Fold completamente smontato da iFixit: ecco perché si rompe

Ovviamente il primo aspetto, quasi ovvio per alcuni, è l’alta difficoltà di riparazione che contraddistingue Samsung Galaxy Fold. Basti pensare che, se un poco riparabile Galaxy S10+ ha preso un punteggio di 3/10, il pieghevole scende a 2/10. Questo non soltanto per la sua particolare struttura ma per ciò che ne consegue, ovvero i difetti che iFixit ha evidenziato.

In primis, se Samsung Galaxy Fold non è certificato contro liquidi e polvere c’è un motivo ed è piuttosto palese. Per quanto Samsung abbia risolto i problemi iniziale, intorno alla scocca c’è un potenziale rischio che i detriti possano farsi spazio e causare danni. Senza considerare che il meccanismo di piegatura alla lunga comporterebbe danni a cerniera e display, come mostrato dai test di CNET. Ciò significa che un passaggio in “officina” sembrerebbe quasi scontato dopo un certo periodo di tempo, a prezzi che potrebbero rivelarsi piuttosto salati.

[su_app]