Apple News Magazine: ecco il prezzo del “Netflix dei giornali”

apple news

Il mese di marzo si sta rivelando pieno di novità in casa Apple, prima con i nuovi iPad, poi con le AirPods 2 e le novità hardware per iMac Pro. Ma l’obiettivo della casa californiana è quello di puntare più ai servizi che ai prodotti hardware, visto il calo di vendite del 2018. Ed il 25 marzo, fra le varie novità attese, ci sarà anche Apple News Magazine, quello che potremmo impropriamente (ma neanche troppo) definire il “Netflix delle notizie”.

Il 25 marzo sarà annunciato ufficialmente Apple News Magazine: quanto costerà e cosa offrirà

Il paragone con Netflix sussiste nel momento in cui si pensa al modello di business adottato. In questi anni i vari colossi dell’industria dell’intrattenimento hanno capito che è più facile ottenere un ricavo da un abbonamento che dalle vendite singole. Non è un caso che per l’evento di fine mese si parli sempre più insistentemente dell’annuncio del servizio di streaming video che rivaleggerà direttamente con Netflix (e Disney Plus).

Le indiscrezioni riportate dall’affidabile Business Insider parlano di un prezzo di 9.99$ al mese, con il quale l’utente avrebbe una selezione di testate giornalistiche. Differentemente dall’Italia, all’estero è più diffuso il cosiddetto “paywall” per le notizie, con diversi siti giornalistici che impediscono la lettura se non a fronte di un pagamento mensile o annuale. Anziché pagare più abbonamenti, con Apple News Magazines basterebbe pagare un’unica somma e avere così libero accesso ai media inclusi nel servizio.

Tuttavia, non mancano le critiche sia da parte degli addetti ai lavori che soprattutto dai giornali stessi. Diverse testate anche piuttosto importanti, come il Washington Post e il New York Times, stanno ancora trattando con Apple e non è detto che entro il 25 marzo venga raggiunto un accordo che vada bene ad entrambi. Non è ancora chiaro se in Italia verrà lanciato o meno questo servizio. Fra i giornali principali che saranno inclusi nel pacchetto ci sono Cosmopolitan, Men’s Health, People, Wired e The New Yorker.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.