vodafone tim super rete

Vodafone e TIM vogliono realizzare una super rete in vista dell’avvento del 5G

I due principali operatori mobile del mercato italiano – Vodafone e TIM – hanno annunciato di aver sottoscritto un Memorandum d’Intesa in relazione ad una potenziale partnership per condividere la rete attiva 4G ed ampliare l’attuale accordo di condivisione della infrastruttura passiva. Un passo avanti importantissimo che potrebbe portare alla creazione di una super rete che consentirà uno sviluppo più rapido del 5G.

Vodafone e TIM pensano ad una super rete unica per accelerare lo sviluppo del 5G

vodafone tim logo

In base a quanto annunciato dalle due compagnie, Vodafone e TIM intendono avviare una partnership che consentirà di accelerare lo sviluppo del 5G in termini di copertura geografica, ad un costo inferiore. Inoltre i colossi del settore mobile stanno valutando la possibile aggregazione in una sola entità delle rispettive torri di trasmissione in Italia.

L’aggregazione delle infrastrutture passive di rete di Vodafone con quelle di Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società controllata al 60% da TIM, permetterebbe di consolidare in una sola entità le circa 22 mila torri di trasmissione sparse sul territorio.

LEGGI ANCHE:
Wind Tre lancerà la nuova GIGA RETE 4.5G con velocità maggiorate

Come già sottolineato, questa manovra punta a promuovere la concorrenza nel settore e facilitare un contesto aperto per lo sviluppo del nuovo standard di connettività. Al momento si discute sulle condizioni e modalità di questa collaborazione e tali progetti dovrebbero prendere il via nel corso del 2019.

Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, ha commentato:”Questa partnership ci consente di creare rilevanti benefici per i nostri clienti e per i soggetti coinvolti, che potranno vivere la migliore esperienza 5G, resa disponibile in anticipo e su una più ampia area geografica. Il 5G rappresenta una discontinuità tecnologica con un impatto sociale profondo, che richiede investimenti, efficienza e rapidità realizzativa. Questo ci ha portato ad ampliare l’ambito della positiva esperienza di cooperazione attuale”.

LEGGI ANCHE:
Con Vodafone Happy Sharing puoi donare e ricevere Sorrisi

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato del Gruppo Telecom Italia, ha commentato: ”Questa partnership permetterà ai nostri clienti di entrare più rapidamente nella rivoluzione del 5G consentendo, allo stesso tempo, a entrambe le aziende un uso più efficiente delle risorse dedicate a questa nuova sfida. Siamo convinti che la condivisione della rete sia un elemento chiave per offrire un servizio più esteso, migliore ed efficace a vantaggio del Paese, dei clienti e di tutti gli stakeholder”.

[su_app]