superluna
La superluna spunta mentre un gruppo di artisti crea sculture di ghiaccio per la 18esima edizione del festival del ghiaccio e della neve di Harbin, nel nordest della Cina, 4 dicembre 2017 (Imaginechina via AP Images)

Stasera non perdetevi la Superluna: ecco a che ora ci sarà

Mancano soltanto poche ore al cosiddetto fenomeno dellaSuperluna, ben visibile oggi 19 febbraio. Si sta rivelando un’annata piena di avvenimenti per la Luna,a partire dalla prima eclissi di gennaio fino all’esplorazione storica della faccia nascosta. Ed approfittando anche dei cieli piuttosto sereni e sgombri che ci saranno stasera in un po’ tutta Italia, ecco a che orario ammirare la Superluna.

LEGGI ANCHE:
Guarda il video dell’allunaggio di Chang’e-4 sulla faccia nascosta della Luna

La Superluna si prepara a dare spettacolo nel cielo di stasera

Per osservarla vi basterà alzare gli occhi al cielo stasera fra le 17:20 e le 18:00. In questa fascia oraria sarà ben visibile qua in Italia nelle prime ore di stasera, con dimensioni che appariranno superiori alla media di circa il 10/15%. Ciò è possibile grazie all’orbita ellittica (e non circolare) che il satellite compie attorno alla Terra.

Essendo un’ellisse, ci sono dei momenti nel suo ciclo in cui la Luna si trova al cosiddetto perigeo, ovvero il punto più vicino al nostro pianeta. In tal caso la distanza è di “soltanto” 360.000 km, mentre all’apogeo, il punto più distante, la distanza misura 405.000 km.

[su_app]