snapdragon x55

Qualcomm lancia il modem 5G Snapdragon X55 con velocità fino a 7 Gbps

Anche se gli smartphone 5G non sono ancora disponibili in commercio, Qualcomm sta continuando a lavorare in questa direzione. Il chipmaker ha infatti annunciato loSnapdragon X55, il nuovo modem mobile che sfrutta la tecnologia 5G New Radio di seconda generazione ed il modulo antenna QTM525

LEGGI ANCHE:
Snapdragon 855: punteggio incredibile su Antutu, battuto anche iPhone XS

Lo Snapdragon X55 è il nuovo modem 5G targato Qualcomm

Realizzato a 7 nm, questo Snapdragon X55 è in grado di raggiungere velocità fino a7 Gbps in download e 3 Gbps in upload. Prestazioni ancora migliorate, quindi, rispetto al precedente Snapdragon X50, il cui picco in download arriva “soltanto” a 5 Gbps. Il nuovo modem è in grado di supportare tutte le bande di frequenza principali, compresa mmWave o quella sub-6 GHz.

Un’altra novità dello Snapdragon X55 è il supporto alla condivisione di spettro fra 4G e 5G. Ciò consentirà ai provider di rete di accelerare l’espansione del 5G, sfruttando le bande 4G di cui sono già in possesso. Per vederlo in azione sarà necessario attendere la seconda metà del 2019. Basti sapere che per quest’annata sono previsti più di 30 smartphone con 5G.

[su_app]