falso operatore vodafone

Occhio ai falsi operatori telefonici: Vodafone fa scattare l’allarme

Vi ricordate il caso delle truffe telefoniche che coinvolse addirittura l’Unione dei Consumatori? Oggi l’allarme parte direttamente da Vodafone, riferendosi al crescente fenomeno dei falsi operatori telefonici. Sono sempre più le segnalazioni che testimoniano l’operatori di questi pseudo-centralinisti incaricati di contattare gli utenti per richiedere documenti e informazioni sensibili.

LEGGI ANCHE:
WhatsApp, attenzione alla truffa degli operatori: nel mirino utenti TIM, Iliad, Tre e Wind

Da Vodafone arriva l’allerta sui falsi operatori telefonici

vodafone falso operatore

Come mostrato nello screenshot qua sopra, questo brutto trend è arrivato addirittura su WhatsApp, data la vastità della piattaforma. Qua il falso operatore contatta la povera vittima, si finge un addetto Vodafone (ma anche di altri operatori) e parla di presunte segnalazioni tecniche, arrivando addirittura a proporre offerte più vantaggiose. Ovviamente tutto ciò è falso, dato che nessun operatore, Vodafone in primis, vi contatterebbe in chat su WhatsApp. Anche perché basta un rapido controllo per vedere che quello del “centralinista” è un numero di cellulare standard.

La stessa Vodafone conferma che “non ti chiederà mai di inviare il tuo documento di identità o i tuoi dati personali su canali non ufficiali né ti invierà comunicazioni contenenti link che rimandano a pagine web che ne chiedono l’inserimento“. Insomma, diffidate sempre quando vi arrivano comunicazioni di questo tipo e, se foste dubbiosi, chiamate direttamente il 190 e chiedete delucidazioni in merito.

[su_app]