operatori telefonici italiani

Ecco il miglior operatore telefonico (ed il peggiore) del 2018 per Altroconsumo

Il 2019 è ufficialmente giunto e, con esso, le stime raccolte dalle varie aziende. Fra queste c’è ancheAltroconsumo, la quale ha pubblicato una classifica con ilmiglior operatore telefonico attualmente presente in Italia, così come il peggiore. Questa graduatoria è stata stilata sulla base dei dati raccolti a livello regionale in tutta Italia, utilizzando l’app proprietaria CheBanda. I parametri in gioco riguardano ovviamente la velocità di download ed upload, così come la velocità nell’apertura dei siti web e streaming video.

LEGGI ANCHE:
Roaming in Europa: aumentano i Giga disponibili nei Paesi UE

Qual è il miglior operatore telefonico? Ce lo dico Altroconsumo

miglior operatore telefonico altroconsumo

Probabilmente non sarete sorpresi nello scoprire che in cima al podio si posiziona ancoraVodafone con19.144 punti. L’operatore è infatti da anni in cima alle classifiche italiane, grazie ad una qualità di servizi ed infrastrutture sempre al top del settore. La qualità è definita “Ottima” da Altroconsumo in 15 regioni su 20, con 3 regioni che si attestano su “Buona”.

Poco dopo troviamoTIM con17.300 punti, anch’essa con un ranking di tutto rispetto, seppur inferiore. In questo caso la qualità è “Ottima” in 10 regioni, mentre è “Buona” per 6 regioni. A peccare per TIM è la qualità offerta nelle regioni del sud e nelle isole, non al livello di Vodafone.

Ma a colpire è il divario nei confronti degli altri due big player del mercato italiano, ovvero Wind 3 e Iliad, rispettivamente con7.823 e 7.132 punti. Pur condividendo quasi la stessa rete, con una copertura quasi equivalente, Iliad si posiziona sotto. Questo per via soprattutto della scarsa reattività nell’aprire rapidamente pagine web e siti di streaming. Speriamo che nei mesi a venire la situazione possa migliorare, anche se le recenti notizie sembrerebbero vertere contro il nuovo operatore.

[su_app]