black panther oscar 2019

Black Panther è il primo cinecomic a guadagnarsi una candidatura agli Oscar come Miglior Film

Nelle scorse ore sono state confermate le candidature per gli Oscar 2019, uno dei momenti più attesi (cinematograficamente parlando) dell’anno. e non sono mancate sorprese da cardiopalma, tra cui la consacrazione definitiva di Netflix grazie alle 10 candidature di Roma, gioiello firmato da Alfonso Cuaron. Ma stavolta non siamo qui per parlare del colosso dello streaming on demand, un fenomeno ormai consolidato (e chissà che ci riserverà Disney +), bensì dell’altro grande colpo di scena: Black Panther in corsa per la statuetta per il miglior film dell’anno.

Black Panther agli Oscar 2019: un traguardo senza precedenti

black panther oscar 2019

Quale che sia il vostro (o il nostro) giudizio in merito al film, questo evento segna una vera e propria svolta storica per il mondo del cinema. Per la prima volta in assoluto un cinecomic viene accolto nell’Olimpo ed è in lizza per sette premi dell’Academy.

Nel corso degli anni i primi segnali di cambiamento non sono mancati, come l’Oscar postumo come Miglior Attore Non Protagonista a Heath Ledger (l’inquietantissimo Jocker de Il cavaliere oscuro). Ma ora le cose si sono fatte più serie del previsto e Black Panther – che vinca o che perda – rappresenta uno spartiacque, c’è un prima e un dopo.

Insieme al “collega” troviamo anche una candidatura per Avengers: Infinity War, ma si tratta della statuetta per i Migliori Effetti Speciali (c’era d’aspettarselo visto il miracolo “visivo” del MCU per la sua pellicola più importante).

Insomma, la Marvel ha già vinto, riuscendo dove proprio Il cavaliere oscuro aveva fallito: entrare nella rosa dei migliori film. Dieci anni fa, il fatto che la pellicola di Nolan non raggiunse quest’obiettivo non passò di certo inosservato e parve quasi un’ingiustizia.

Ed ora, a distanza di anni, sembra che il genere dei cinecomic si stia ritagliando il suo spazio come un genere con più spessore di quello che sembra e maturo al tal punto da guadagnarsi un posto nella categoria Miglior Film. Ma sarà davvero così? Cosa ne pensate di Black Panther? Rappresenta un salto di qualità per in cinema targato Marvel? Fatecelo sapere nei commenti!

[su_app]