Amazon Alexa: venduti 100 milioni di dispositivi compatibili in tutto il mondo

Nonostante la solita reticenza a comunicare i propri andamenti di mercato, Amazon ha annunciato un traguardo davvero importante. Sono stati venduti più di 100 milioni di dispositivi con Amazon Alexa dal lancio, a farne parola è stato Dave Limp, portavoce della società, ai microfoni di The Verge.

Venduti più di 100 milioni di dispositivi compatibili con Amazon Alexa

amazon alexa

Tuttavia non abbiamo tantissimi dati oltre l’annuncio; non è chiara quindi la distribuzione di tali dispositivi, e quanti appartengano agli stessi nuclei familiari. A maggior ragione non sappiamo se e come la funzione integrante Amazon Alexa sia utilizzata ed in che modo.

LEGGI ANCHE:Setup for Amazon Alexa: l’app che ha beffato migliaia di utenti Apple

Ad esempio, una famiglia potrebbe aver acquistato una lavatrice con comandi AI ed interazione Alexa, pur non essendo a conoscenza di queste funzionalità e quindi non sfruttandone a pieno il potenziale. Nonostante ciò, ad oggi si contano più di 28.000 dispositivi per smart home compatibili con Amazon Alexa e dunque è molto probabile che molti di questi siano stati acquistati da utenti consapevoli delle funzionalità.

LEGGI ANCHE:MYmovies su Amazon Alexa: arriva la prima skill italiana dedicata al cinema

Ad oggi il problema più grande dell’assistente vocale dell’e-commerce, sarebbe rappresentato però proprio dalla competizione. Tra Amazon Alexa ed una serie di primati si frappone, appunto, Google Assistant, forte dell’integrazione di base su gran parte dei dispositivi Android.

[su_app]