Setup for Amazon Alexa: l’app che ha beffato migliaia di utenti Apple

Quando si parla di applicazioni dannose o che raggirano gli utenti per fini pubblicitari, spesso e volentieri si fa riferimento al Play Store. Questo perché i controlli effettuati da Apple per il suo App Store sono decisamente più rigorosi. L’app Setup for Amazon Alexa è però l’eccezione che conferma la regola: sfruttando l’estrema popolarità dello speaker di Amazon, l’applicazione, pur non avendo alcuna utilità e non essendo assolutamente ufficiale, è riuscita a scalare la classifica Utilitiesdell’App Store Americano, fino a raggiungere la 6° posizione.

Setup for Amazon Alexa è riuscita a scalare le classifiche dell’App Store

setup for amazon alexa

In maniera paradossale, nonostante l’app Setup for Amazon Alexa non ha alcun tipo di funzionalità nell’impostare lo smart speaker, può vantare circa 10 mila recensioni, alcune delle quali a 5 stelle.

LEGGI ANCHE:Individuate app iOS ed Android che vendono dati sulla posizione a società pubblicitarie

Fortunatamente l’app in questione sembra il solo intento di proporre pubblicità agli ignari utenti, non chiedendo particolari credenziali d’accesso all’account Amazon o simili. Lo sviluppatore in questione – One World Software – detiene altre app nello Store, presumibilmente con lo stesso scopo.

LEGGI ANCHE:Ricordate Lemmings? Il gioco ritorna dopo 27 anni su Android ed iOS | Download

Così lo sviluppatore, seguendo uno dei trend del momento: probabilmente i vari speaker di Amazon sono stati tra i Best Buy di questo Natale, si è inserito nello store riuscendo pienamente nel suo intento. Plausibilmente al più presto Apple prenderà provvedimenti circa la rimozione dell’app in questione.

[su_app]