Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Recensione Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Auricolari, cuffie e speaker Fresh ‘n Rebel delineano un catalogo di accessori audio che si fa amare al primo sguardo. Abbiamo già incontrato le cuffie Fresh ‘n Rebel Clam ANC ed esaminato i RockBoxmentre con questa recensione ci godiamo la proposta rivolta agli sportivi più alla moda: Lace Wireless Sports Earuds.

Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Recensione Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Unboxing

Il packaging è in linea con la forte attenzione al design dell’azienda. Un cilindro in plastica rigida trasparente presenta bene il prodotto in tutte le sue parti fondamentali. Lo spazio a disposizione è poco ma gli auricolari sono stipati senza particolari forzature. Sarà complicato riporre iLace Wireless Sports Earbuds nella loro collocazione iniziale, ma se privato dei sostegni interni il cilindro potrà essere considerato un modo per sopperire alla mancanza di una custodia dedicata.

All’interno troviamo la seguente dotazione:

  • Lace Wireless Sport Earbuds;
  • 3 paia di gommini in-ear (S, M, L);
  • 3 paia di archetti (S, M, L);
  • Cavo di ricarica USB/microUSB;
  • Cavo USB/jack (3mm);
  • Manualistica (essenziale ma esplicativa).

Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Design e materiali

Difficilmente un materiale plastico si presenta bene come nei modelli Fresh ‘n Rebel. La capsula è nera, in plastica rigida, e porta lateralmente stampate le immancabili chele, logo dell’azienda. Neri anche il leggero controller(posto a circa 7cm dall’auricolare destro) e l’unità contenente la batteria, situata a metà del cavo in modo da poggiare sulla nuca. Cavo piatto, archetti, gommini in-ear ed i tasti del controller sono accomunati dalla stessa colorazione.

Sono disponibili: Peppermint, Cupcake, Indigo, Ruby ed Ink.

Risultano comodi da indossare anche per lunghi periodi e con un ottima gestione di pesi e volumi. Ampiamente personalizzabili grazie ad archetti e gommini che è possibile installare in qualsiasi combinazione. Gli auricolari restano fissi malgrado movimenti bruschi o tensioni del cavo. Magneti posti sulle capsule permettono di tenerli al collo. La soluzione è comoda, visto il peso irrisorio degli auricolari (17g), ma non troppo affidabile.

Come avrete intuito dal nome, il dispositivo non teme l’attività sportiva anche più intensa e la certificazione IPX2 ne garantisce la resistenza al sudore.

Il piccolo pannello di comando presenta lo sportellino per la ricarica, un led, tre tasti fisici in rilevo ed il microfono sul retro.

L’insieme è molto accattivante, le superfici sono vellutate ed opache con colorazioni alla moda che si distinguono tra la folla. La costruzione non presenta sbavature di alcun tipo e fa deiLace Wireless Sports Earbuds un accessorio molto gradevole da indossare.

Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Connettività e gestione

La connessione Bluetooth 4.1 alla quale si affidano gli auricolari risulta sufficiente. Non si riscontrano disaccoppiamenti, ma range ed affidabilità della connessione restano legati ad uno standard che ha ormai qualche anno.

Il pairing è semplice: ad auricolari spenti basterà tenere premuto il tasto centrale del controller fino al lampeggiamento del led e selezionare le Lace Wireless Sports Earbuds dal dispositivo al quale si desidera accoppiarle. Gli auricolari in seguito si connetteranno automaticamente all’ultimo dispositivo accoppiato.

L’accensione e lo spegnimento sono accompagnate dalla vibrazione del vano batteria. La vibrazione non accompagna le notifiche di tutti i dispositivi utilizzati per i test, o in alcuni casi si limita a segnalare le chiamate in entrata.

Tramite i tre tasti sarà possibile gestire la riproduzione:

  • Pressione di 3sec del tasto centrale: ON/OFF;
  • Pressione prolungata del tasto centrale: ON+pairing;
  • Tasto centrale: play/pausa;
  • Tasti +/-: traccia successiva/precedente
  • Pressione prolungata dei tasti +/-: regolazione volume (inizialmente contro-intuitivo)

Il tasto centrale ci permetterà di rispondere o di rifiutare le chiamate.

L’audio in chiamata è stereo e di discreta qualità, il microfono posto sul controller resta distante dalla bocca ma l’interlocutore vi sentirà chiaramente. La chiamata risulta gradevole e chiara.

Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Audio

La risposta audio in termini qualitativi non è delle migliori. Utenti dinamici, attenti al dettaglio ed all’estetica tuttavia perdoneranno un equalizzazione lontana dalla neutralità e la mancanza di definizione a determinate frequenze. I drivers da 12mm fanno comunque un buon lavoro sulle basse frequenze, che sono state enfatizzate a dovere. “Pompano” tanto e ti spingono durante l’allenamento. Il range delle alte invece pecca oltre l’80% del volume.

Buon volume, si regola indipendentemente da quello del dispositivo, mai utilizzato al massimo anche in situazioni caotiche. L’isolamento tutto a carico del sistema in-ear è valido, sopra le aspettative una volta trovato il gommino che fa al caso vostro.

Disegnate per l’attività sportiva, restano comunque godibili nella maggioranza delle situazioni quotidiane per la riproduzione audio. Ostico in alcuni casi usufruire di contenuti audiovisivi. Durante i test con determinati dispositivi la latenza è accettabile(OnePlus 5T), con altri può facilmente sfiorare i 500m(Samsung S8, PC) rendendo l’esperienza poco piacevole.

Fresh n’ Rebel provvede a fornire un cavo microUSB/jack (3mm) che trasforma i Lace Wireless Sports Earbuds in auricolari cablati e permette di superare i momenti in cui debbano essere utilizzati fuori contesto.

Fresh ‘n Rebel Lace Wireless Sports Earbuds

Autonomia

Gli 80mAh della batteria sono più sufficienti per la fruizione giornaliera. Con un utilizzo accorto il traguardo delle 8 ore di riproduzione dichiarato da Fresh n’ Rebel non viene disatteso. In casi estremi torna utile il cavo microUSB/jack.

Lo stato di ricarica è segnalato dal led rosso sul controller, che passando a bianco ci indica la completa ricarica (circa 90 minuti). La batteria al di sotto del 10% è segnalata dal lampeggiare del led rosso.

Conclusioni e prezzo

Fresh n’ Rebel continua a non deludere sul fronte di costruzione e design. ILace Wireless Sports Earbuds sono resistenti, hanno colorazioni fantastiche e la bellezza è senza dubbio il loro punto di forza. Si propongono in una fascia di prezzo, di poco inferiore ai 50 euro, dove è possibile trovare prodotti più performanti ma difficilmente realizzati tanto bene. Consigliate in definitiva a chi vuole allenarsi con stile.