Fresh 'n Rebel Rockbox Brick XL

Recensione Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL Fabriq Edition!

All’interno del panorama degli speaker portatili c’è un brand in particolare che si è fatto spazio grazie ai suoi prodotti caratterizzati da un ottimo design ed una qualità audio di tutto rispetto, parliamo dell’azienda olandese Fresh ‘n Rebel. L’ultima novità da parte del produttore europeo è proprio il Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL, il quale ci ha incuriositi molto grazie alla sua potenza in uscita di 20 Watt ed alla possibilità di associarne due insieme per ascoltare la musica in modalità stereo!

Come si saranno comportati quindi questi due speaker? Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione.

Recensione Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL

Unboxing

La confezione di vendita è molto carina e colorata, troviamo infatti diverse foto del prodotto, oltre che le sue specifiche tecniche. Al suo interno è presente la seguente dotazione:

  • Rockbox Brick XL;
  • cavo per la ricarica USB – Micro USB;
  • cavo AUX;
  • manuale delle istruzioni.

Fresh 'n Rebel Rockbox Brick XL

Costruzione e design

Dal punto di vista del design non abbiamo nulla da criticare, in quanto troviamo uno speaker in pieno stile Fresh ‘n Rebel, ovvero con una bellissima parte frontale in tessuto ed un corpo in plastica che al tatto dà una piacevole sensazione gommosa. Presente, come sempre, il classico laccio in cuoio marchiato con il nome dell’azienda.

La costruzione è altrettanto buona e robusta, non ho riscontrato alcuna imperfezione nell’assemblaggio, se non qualche lieve graffio sulla parte inferiore. Infatti, dal momento che abbiamo un rivestimento gommoso dovremmo stare attenti a non poggiare lo speaker su superfici rocciose per non rovinarne l’estetica.

Superiormente troviamo 5 tasti funzione soft touch retroilluminati che ci consentiranno di ascoltare e gestire la musica senza il bisogno di utilizzare lo smartphone/tablet/pc o altro. Questi sono molto sensibili e non c’è bisogno di premere con decisione, l’unico aspetto negativo è che presentano una lieve latenza nel rispondere al comando.

Il Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL ha le dimensioni di 230 x 95 x 95 millimetri per un peso di 920 grammi che lo rendono molto simile ad un mattoncino, proprio come evidenziato dal nome.

Connettività

Il Rockbox Brick XL è dotato di Bluetooth 4.2 LE, oltre che di un ingresso ed un’uscita audio, un ingresso Micro USB (5V = 2A) per la ricarica dello speaker ed un’uscita USB (5V = 1A) utile per ricaricare altri dispositivi come ad esempio uno smartphone, un tablet, un lettore mp3 e così via, svolgendo dunque anche la funzione di Power Bank.

Associare la cassa allo smartphone è veramente molto semplice e veloce: basterà tenere premuto sull’apposito tasto del Bluetooth situato sul retro del prodotto ed aspettare che i LED dei tasti funzionecomincino a lampeggiare. A quel punto lo speaker sarà pronto per essere associato al nostro dispositivo.

Dentro casa e con la presenza di diversi muri interni, la connessione riesce a reggere per circa 6-7 metri, mentre in esterna e senza ostacoli riusciamo a raggiungere anche i 20 metri.

Fresh 'n Rebel Rockbox Brick XL

Inoltre, seguendo le istruzioni che possiamo trovare nel manuale è possibile collegare in wireless due Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL per ascoltare la musica in modalità stereo ed ottenere una potenza ancor maggiore. Infatti, quando i due altoparlanti lavorano insieme è possibile ottenere degli ottimi risultati in termine di volume e di resa.

Come se non bastasse lo speaker è dotato di un microfono interno, il quale ci permetterà di rispondere alle chiamate con il tasto Play/Pause ed intrattenere conversazioni con i nostri interlocutori senza alcun tipo di problema.

In linea generale non ho riscontrato criticità particolari sotto il punto di vista della connettività.

Qualità audio

Il Rockbox Brick XL è dotato di due speaker frontali da 10 Watt l’uno, i quali ci consentiranno di avere una buona potenza in uscita e di mantenere una buona qualità senza distorcere il suono.

Anche alzando il volume al massimo lo speaker riesce a garantirci un audio pulito con un buon bilanciamento delle frequenze. Buoni i bassi (ma non eccezionali) che possono contare su due radiatori passivi, così come gli alti ed i medi che sono rappresentati fedelmente.

Come detto precedentemente, collegando i due dispositivi tra di loro è possibile ottenere degli ottimi risultati.

Autonomia

All’interno del Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL troviamo una batteria da 5000 mAh che ci consente di avere un’ottima autonomia. Infatti, mentre con il volume al massimo riusciamo ad arrivare a circa 9-10 ore di riproduzione, con un volume medio è possibile raggiungere anche le 15 ore!

Sono rimasto veramente stupito dalla sua autonomia, in quanto se usato saltuariamente ci si dimentica anche di ricaricarlo. Tuttavia, se lo utilizziamo come Power Bank per lo smartphone mentre è in riproduzione, la durata della batteria calerà inevitabilmente di molto, così come calerà più rapidamente se colleghiamo i due speaker tra di loro.

Nulla di preoccupante, perché possiamo ottenere comunque dei buoni risultati, ma è un aspetto che va precisato. Infine, la ricarica completa avviene in circa 4 ore.

Conclusioni

In conclusione questo Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick XL è uno speaker che si comporta piuttosto bene in tutti i comparti e con tutti i generi musicali, oltre al fatto che possiede delle funzioni molto interessanti come la possibilità di utilizzarlo come Power Bank ed alla possibilità di associarlo ad un altro Rockbox Brick XL per ottenere un effetto stereo ed una potenza maggiore.

Il prezzo di listino di questo speaker è di 99.99 euro che, nonostante le molte funzioni e nonostante il design decisamente curato, risulta essere un po’ troppo alto. Come detto precedentemente le qualità non mancano, ma è un prodotto che riuscirebbe a sbaragliare la concorrenza a circa 20 euro in meno.

Fortunatamente è possibile trovarlo già ad un prezzo inferiore, il quale varia in base alla colorazione. Infatti, lo speaker rosso suAmazon è disponibile a circa 84 euro:

[su_app]