android q project treble

Google potrebbe farvi testare Android Q prima del suo rilascio

Negli scorsi giorni si è tenuto l’AndroidDev Summit, conferenza in quel di Mountain View che, come indica il nome stesso, ha visto come protagonista l’OS mobile targato Google. Sul palco si sono succeduti i vari esponenti del team Android, i quali hanno trattato vari argomenti, come le funzionalità che vedremo a bordo di Android Q. A tal proposito, incalzata anche dalla redazione di XDA, l’azienda ha svelato che il futuro firmware potrebbe esseredisponibile in anticipo rispetto a quanto visto finora.

LEGGI ANCHE:
Ecco le 8 app di Android da rimuovere immediatamente dal proprio smartphone

Grazie al Project Treble potreste provare Android Q in anteprima

android p project treble

In principio c’èProject Treble, una delle maggiori novità di casa Android proposte negli ultimi anni. Si tratta in pratica di una ristrutturazione del sistema operativo Android, il quale è stato decostruito e spezzato in due macro-aree: una parte relativa unicamente Android (il cosiddettoframework) e l’altra dedicata alle personalizzazioni dei vari brand: Samsung Experience, EMUI, MIUI e così via. Se foste curiosi, ne abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo.

In soldoni, tutti gli smartphone che sono compatibili con Project Treble sono più facili da aggiornare, almeno per quanto riguarda il firmware Android. Di conseguenza, Google starebbe valutando di rendere disponibile in anteprima la GSI di Android Q. Per chi non lo sapesse, la GSI (Generic System Image) è la build nuda e cruda di Android senza alcuna personalizzazione.

Come da regolamente di Google, per essere compatibile con Project Treble uno smartphone deve essere in grado di avviare una GSI al di sopra delle personalizzazioni del proprio brand. Come affermato da Hung-ying Tyan, membro del Project Treble, “stiamo esplorando modi per rendere le future GSI disponibili prima rispetto al rilascio della prossima versione di Android, così sarete in grado di provarla prima. E allo stesso tempo possiamo avere un feedback anticipato da parte vostra, così il vantaggio è reciproco.

[su_app]