android

Android Q: il Multi Window permetterà di “eseguire” più app contemporaneamente

La modalità Multi Window di Android si è andata affinando sempre di più nel corso degli anni ma tutte le sue incarnazioni sono accomunate dalla medesima caratteristica: le app eseguite simultaneamente non funzionano davvero in contemporanea, ma una delle due viene messa in stand-by in favore dell’altra. Google ha annunciato – nel corso dell’ultimo Dev Summit – che questa limitazione sparirà con la prossima release Android Q.

Android Q: in arrivo la nuova funzionalità Multi Resume, utilissima per i display pieghevoli

google android robot logo

Per approfondire la questione, allo stato attuale è possibile aprire e “visualizzare” due applicazioni nello stesso momento grazie al Multi Window, in modo da sfruttare a pieno le crescenti dimensioni dei display degli smartphone. In realtà le due app non sono eseguite contemporaneamente ma una delle due viene messa in pausa mentre l’altra è effettivamente in esecuzione. Ogniqualvolta l’utente interagisce con uno dei due software presenti sullo schermo, uno finisce in primo piano e l’altro finisce in pausa.

android

Questa caratteristica del Multi Window porta a delle limitazioni non indifferenti: non è possibile riprodurre un video ed essere operativo su un’altra applicazione e spesso non si ricevono aggiornamenti in tempo reali nelle app di messaggistica. Per questo motivo, Android Q introdurrà la nuova funzionalità Multi Resume.

Grazie ad essa, le applicazioni aperte simultaneamente… lo saranno per davvero e saranno effettivamente in esecuzione. Insomma, una soluzione che offre quanto visto con il modulo MultiStar di Samsung Good Lock e che verrà implementato per tutti nella prossima release di Android.

Come si evince anche dall’immagine in alto, questa nuova funzionalità arriva in particolar modo per la futura implementazione dei display pieghevoli (come con il nuovo Infinity Flex di Samsung), i quali permetteranno di avere una maggior superficie da sfruttare e sarà possibile eseguire fino a 3 app in contemporanea.

[su_app]