facebook

Facebook sfida TikTok con Lasso, il nuovo social “musicale” | Aggiornamento

Avete presente il social musicale TikTok? Per i meno informati – anche se pare impossibile, dato che si tratta di un vero e proprio fenomeno, specie tra i più giovani – si tratta di un’applicazione per Android e iOS che permette di registrare brevi clip utilizzando un sottofondo musicale e di condividerle tramite la piattaforma. Alcuni di questi sono diventati virali (come al solito in questi casi) e il social sta prendendo piede rapidamente. Ebbene pare che questo format faccia gola a Facebook, che sarebbe già al lavoro sulla propria versione, denominata Lasso.


Aggiornamento 10/11/2018: Lasso ha debuttato ufficialmente negli Stati Uniti, sia su Android che iOS nei rispettivi store.


Facebook al lavoro su Lasso, il nuovo progetto in stile TikTok

facebook

La nuova applicazione della compagnia di Zuckerberg si presenterebbe con un look molto simile a TikToke ne ricalcherebbe anche il funzionamento. Il target è ovviamente quello degli utenti più giovani e il progetto Lasso punta tutto sulla creazione di “contenuti”. Similmente alla rivale, Lasso (non è detto che questo sia il nome definitivo) consente di scegliere una canzone tra una moltitudine di titoli e di girare un video di 60 secondi, con effetti e animazioni divertenti.

facebook

Secondo quanto riportato da TechCrunch, il progetto in questione vedrebbe lo sviluppo di un’applicazione autonoma e non di una nuova funzionalità per Facebook. Il colosso social sarebbe interessato ad una soluzione simile (in chiave musiacale) fin dal 2016 e l’esplosione di TikTok non ha fatto che confermare ulteriormente le mire dell’azienda.

LEGGI ANCHE:
Facebook Messenger 4 è in rilascio con una nuova interfaccia più leggera

La spintarella è arrivata poi dal recente accordo sui diritti della musica nei video; questa nuova applicazione sarebbe il modo giusto per far fruttare il suddetto accordo milionario stipulato con le major discografiche. Per il momento, comunque, si tratta di un progetto in divenire e ancora non sono stati forniti dettagli circa un eventuale periodo di lancio.

Lasso debutta negli States | Aggiornamento

Dopo l’anteprima di cui sopra, in cui ci eravamo lasciati senza una data di rilascio precisa, ora lasso è pronto al debutto per i soli Stati Uniti. La nuova applicazione di Facebook mira alla conquista dei giovani con un format simile a TikTok ed i primi a poter usufruire di questo servizio saranno i teenager statunitensi; se le cose andranno come sperato, probabile che vedremo il lancio dell’app anche nel resto del mondo a stretto giro.

Sarà possibile utilizzare gli hashtag di tendenza per accompagnare il video, così come sarà possibile aggiungere le proprie clip direttamente nelle Storie di Facebook. Ora non ci resta che attendere il responso più importante: quello degli utenti!

google play store

app store

[su_app]