Samsung: primato di smartphone più difettosi nel primo trimestre 2018

Durata della batteria: gli smartphone di quest’anno sono peggio di quelli precedenti!

I nuovi smartphone sono troppo energivori e consumano troppo rispetto ai modelli dello scorso anno. Un report pubblicato dal Washington Post mette in luce una situazione davvero disastrosa per la durata della batteria dei top di gamma del 2018, anche se comunque Apple e Samsung riescono a portarsi a casa qualche soddisfazione.

I nuovi smartphone consumano troppo e la durata della batteria è sempre peggio

batteria

La celebre testata a messo a confronto 13 smartphone e la rispettiva durata della batteria, prendendo in esame sia modelli di quest’anno che dispositivi del 2017 (quelli in grigio nell’immagine in alto). Il risultato non è dei migliori, anche se l’ultimo Samsung Note 9 e l’iPhone XR (il modello “economico” di Apple) si presentano come i migliori dispositivi in termini di autonomia.

Tuttavia un cospicuo numero di concorrenti – come iPhone XS, S9/S9+, Google Pixel 3– occupano letteralmente il fondo della classifica, in alcuni casi surclassati dai rispettivi predecessori. Si pensi proprio al Pixel 3, inferiore sia al Pixel 2 che al Pixel 2 XL (ovviamente si parla della durata della batteria, secondo i test effettuati dal Washington Post).

Anche l’ultimo melafonino non è da meno e viene sorpassato da tutti i modelli rilasciati lo scorso anno. Per fortuna, a riequilibrare le cose ci mensa l’iPhone XS Max che fa meglio del modello base ma che comunque risulta una spanna sotto iPhone 8 Plus. Insomma, al di là della mera classifica il dato importante è che la durata della batteria dei nuovi smartphone sembra aver subito un ridimensionamento rispetto al “passato” recente.

Alla luce della vicenda che ha colpito Apple e Samsung – con una bella batosta sia in termini economici che di immagine – appare paradossale che la questione dell’autonomia non sia diventata vitale per i produttori di smartphone!


[su_app]