twitter elon musk bitcoin

Truffa su Twitter: il fake di Elon Musk regala Bitcoin e Twitter ci casca pure

In molti pensano cheElon Musk sia una persona di buon cuore, visti gli sforzi compiuti con Tesla, SolarCity, SpaceX, Hyperloop e così via. Ma da qui ad arrivare a regalare Bitcoin su Twitter ce ne passa, diremmo noi. Ma evidentemente non per Twitter, la cui piattaforma ha concesso a questo fake di truffare vari utenti spacciandosi per il filantropo sudafricano.

LEGGI ANCHE:
HSE24: attenzione all’SMS truffa che offre un rimborso con il Gruppo Carige

Elon Musk regala Bitcoin su Twitter ma è un fake

Continua l’attività criminale su Twitter, con il social network colpito dal lavoro degli hacker che, per circa 24 ore, hanno avuto il possesso dell’account di Tyler Florence, star televisiva americana con circa 700.000 seguaci. Una volta ottenuto l’account hanno sostituito il nome utente e l’immagine di profilo con quella di Elon Musk e la truffa è partita.

twitter elon musk bitcoin

Vuoi per la spunta di “account verificato”, vuoi per l’ingenuità delle persone, purtroppo ciò ha portato diversi utenti a cadere nel tranello. Sì, perché il “giveaway” da ben 5.000 Bitcoin, al cambio circa 27 milioni di euro (!), richiedeva di inviare da 0.1 ad 1 Bitcoin all’indirizzo del wallet allegato. Questo per poter entrare fra i papabili vincitori che, ovviamente, non ci sono stati, anzi.

A giovarne sono stati solamente gli hacker in questione. Per quanto fosse piuttosto facile capire che si trattasse di una truffa, alcuni utenti hanno inviato i propri Bitcoin, come mostrato dalle transazioni legate al wallet da loro linkato.

LEGGI ANCHE:
Vodafone Special Unlimited: minuti e SMS illimitati con 50 GB a 6 euro

twitter elon musk bitcoin
Le transazioni in Bitcoin degli ignari utenti verso l’account degli hacker

Non è certo la prima volta che succede una truffa del genere. Da tempo, infatti, centinaia di account fake di Elon Musk circolano in rete, tentando di rubare criptovalute agli utenti. Al punto tale che Twitter ha deciso di bloccare in automatico gli account non verificati di nome “Elon Musk”.

[su_app]