apple

Apple brevetta un filtro anti-spam per le chiamate su iPhone

A pochissimi giorni di distanza dalla presentazione di Google Pixel 3/Pixel 3 XL e della funzione Call Screen, spunta un brevetto Apple che ci mostra una soluzione simile, con un filtro anti-spam per le chiamate che potrebbe essere implementato a bordo dei futuri iPhone.

I futuri iPhone potrebbero integrare un filtro anti-spam per le chiamate realizzato da Apple

apple a12 7 nanometri

Il brevetto di Apple è stato pubblicato ieri (ma risale al 5 aprile 2017) ed illustra il funzionamento di una nuova tecnologia basata su un algoritmo dedicato, il quale è in grado di distinguere tra le chiamate in entrata da quelle che potrebbero essere spam.

Ormai la questione delle chiamate massicce da parte di call center, truffatori e quant’altro sono al’ordine del giorno. Questi spesso utilizzano un sistema chiamato spoofing, che permette di camuffare il proprio numero e mostrare all’utente una fonte diversa.

LEGGI ANCHE:
iPhone XS e XS Max ufficiali: ecco la nuova generazione di borderless

Con questo trucco, che permette anche di utilizzare numerazioni più classiche, i malcapitati sono più propensi a rispondere e, nel caso di truffe, risulterà più difficile rintracciare il mittente della chiamata.

apple

Il documento pubblicato dall’US Patent & Trademark Office mostra una tecnologia dedicata agli iPhone che non solo potrà riconoscere le chiamate fake grazie ad un sofisticato filtro anti-spam, ma avviserà l’utente oppure silenzierà direttamente la suoneria. Mica male!

Trattandosi di un brevetto, come avviene molto spesso, potrebbe trattarsi di una funzionalità che non verrà mai implementata (o almeno non a breve); tuttavia teniamo le dita incrociate, sperando che anche altre aziende si mettano all’opera in questo senso.


[su_app]