google material design android P copertina

Google: ecco come il Material Design 2 potrebbe influire su Android P | Teaser

L’avvento di Android P potrebbe significare per Google e per i dispositivi Android una seconda stagione di rinnovamenti grafici. Atteso da tutti, il Material Design 2, potrebbe rivedere i canoni estetici della maggior parte delle applicazioni, da Gmail a Google Maps, passando per Google Foto e Drive. Con alcune di queste piattaforme, sono già state implementate delle innovazioni grafiche. Grazie al lavoro di Adam Grabowski e Nicolò Brachino, in collaborazione con il team diGoogle Material Design,possiamo farci un’idea di come potrebbero essere le nuove app.

Android P potrebbe portare all’estremo l’idea di Material Design per le app di Google

https://youtu.be/4P5jIBs-b6o

Come anticipato, molte applicazioni come Google Maps hanno già adottato innovazioni per l’interfaccia utente. Stando al video pubblicato, con l’avvento di Android P ci potrebbe però essere un vero e proprio stravolgimento. Se tutte le innovazioni presenti nel video dovessero essere apportate, ci troveremmo davanti ad uno stravolgimento del concetto di material design.

google material design android P

A tutti gli effetti, le app di Big G potrebbero subire una sorta di rinascita, anche quelle attualmente meno utilizzate come Messaggi. L’idea dietro lo stravolgimento del design sarebbe proprio quella di rendere tali app più funzionali. Tuttavia, nonostante le innovazioni mostrate nel video seguano le direttive segnate da Mountain View non è certo che le vedremo applicate.

LEGGI ANCHE:YouTube: partono i test per la “scheda Esplora” su alcuni dispositivi iOS | Video

Da parte di Google vi è sì l’intenzione di rinfrescare l’interfaccia, ma non sacrificando la facilità d’utilizzo. Ad ogni modo si avverte forte la necessità di ridisegnare alcune app, auspicando (da parte nostra) che l’azienda riesca a coadiuvare i vantaggi estetici del Material Design 2 all’usabilità tipica delle proprie app. Non ci resta quindi che aspettare che il tempo faccia il proprio corso per conoscere quali implementazioni grafiche subiranno molte delle app più usate dagli utenti.

[su_app]