yahoo messenger chiude il 17 luglio

Yahoo Messenger smetterà di funzionare definitivamente il 17 luglio

Probabilmente le nuove generazioni nemmeno ne conoscono l’esistenza, ma chi ha utilizzato i sistemi di messaggistica istantanea fin dalla loro nascita, sarà triste nell’apprendere che Yahoo Messenger smetterà definitivamente di funzionare il 17 luglio. L’azienda lo ha comunicato ufficialmente.

Yahoo Messenger: un pezzo di storia, per molti un pezzo d’infanzia

yahoo messenger chiude il 17 luglio

Inutile evitare di essere nostalgici, è proprio così. Si tratta di un pezzo della storia della messaggistica istantanea, che però non è riuscita a resistere ai rapidi movimenti dello sviluppo tecnologico. L’azienda però non si perde d’animo comprende che è necessario trovare nuovi strumenti da mettere a disposizione degli utenti.

LEGGI ANCHE:Facebook Messenger potrebbe tornare ad essere “semplice”

Intanto, chi ancora utilizza Yahoo Messenger ha tempo fino al 17 luglio per eseguire il download delle conversazioni degli ultimi sei mesi (il download può essere eseguito qui). Dopo questa data il servizio non sarà più accessibile in alcun modo.

LEGGI ANCHE:Telegram: in Russia proteste in piazza contro il ban | Video

Yahoo consiglia agli utenti in cerca di un nuovo servizio di messaggistica istantanea dove spostarsi di provare l’applicazione Squirrel. Questa però è ancora in beta ed accessibile solo tramite invito, che si può richiedere qui. Ovviamente, pubblicità a parte, è inutile specificare che il panorama di app di questo genere è talmente vasto che non sarà difficile rimpiazzare Yahoo Messenger. La questione è più che altro emotiva.