Instagram Lite

Instagram Lite: arriva la versione “leggera” per dispositivi Android di fascia bassa

Instagram è senz’altro il social network con piùappealal momento, proprio per questo ha incrementato notevolmente il bacino d’utenza nell’ultimo anno. Questi traguardi importanti hanno infatti spinto l’azienda a puntare ancora più forte sull’app tanto da lanciare una versione Lite per Android con l’intento di raggiungere – probabilmente grazie ai dispositivi Android Go – il mercato dei paesi in via di sviluppo.

Instagram Lite non avrà tutte le funzionalità che abbiamo imparato a conoscere nella versione tradizionale per Android

instagram video lunghi un'ora

Il punto di forza di Instagram Lite sarà proprio la leggerezza, declinata sia nell’utilizzo, sia nelle dimensioni dell’app. Infatti la versione lite è soltanto 573 KB, contro i 33 MB della variante classica. Chiaramente il ridimensionamento – di circa 55 volte – comporterà delle limitazioni, infatti non sarà possibile utilizzare la funzione messaggi e caricare video. Il lancio della versione più leggera rientra ad ogni modo in un progetto di Facebook per raggiungere il prossimo miliardo di utenti che avranno accesso alla rete. Infatti l’adattamento del social network sarà necessario per quei dispositivi meno prestanti sotto un profilo tecnico, garantendone l’utilizzo seppur in maniera limitata.

LEGGI ANCHE:

IGTV in arrivo: ecco l’hub dedicato ai video di Instagram

Instagram Lite andrà quindi a completare il trittico dell’azienda composto dalle variantialleggerite” di Facebook e Messanger. Attualmente l’applicazione compare nell’elenco di Google Play, anche se pare che la disponibilità sia limitata ad alcuni paesi. Attualmente in Italia non è disponibile al download e, per ora, l’azienda non si è espressa pubblicamente in merito.

[su_app]