Instagram Logo

Instagram si prepara ad eliminare la funzione di notifica per gli screenshot

Nell’ultimo periodo Instagram risulta essere senz’altro lo strumento più utilizzato dagli utenti social. In ragione di ciò, infatti, Facebook Inc. è sempre al lavoro per testare nuove funzionalità alla piattaforma; qualche mese fa c’è stata l’introduzione della notifica in seguito a screenshot di una storia. Pare ora che pian piano l’azienda abbia deciso di eliminare questa funzione.

Da oggi gli screenshot su Instagram non saranno più notificati

In sostanza, fino ad oggi – per un breve periodo – ogni volta che si effettuava uno screenshot direttamente da una storia (per i più disparati motivi) il proprietario della storia riceveva una notifica. C’è da dire che nel frattempo il web si è attrezzato nel trovare scappatoie alle restrizioni, ma da oggi potrebbe non essere più necessario. Infatti, grazie ad un report di BuzzFeed si è segnalato per la prima volta il cambiamento. Pare quindi che Instagram, senza grandi proclami, abbia deciso di eliminare la funzione (già presente su Snapchat).

Probabilmente l’idea di non servirsi più della funzione deriva da diversi motivi. Infatti, non veniva specificato agli utenti soggetti a screenshot chi fosse stato a farlo, essendo la notifica completamente anonima. Così facendo, l’intento deterrente della funzione è venuto meno, tanto da spingere Instagram ad eliminarla del tutto. L’aggiornamento in ogni caso non è ancora definitivo e completo, quindi probabilmente la funzione potrebbe essere ancora attiva essendo stata per ora soltanto segnalata da alcuni utenti e riportata, senza alcun tipo di conferma ufficiale dell’azienda.

[su_app]