google pixel 3 xl prototipo

Google Pixel 3: ricarica wireless svelata da Android P Developer Preview 3

Dopo i corposi spoiler rappresentati dal presunto prototipo del Google Pixel 3 XL, il team di XDA torna a parlare del prossimo flagship di Mountain View grazie al codice di Android P Developer Preview 3. Sembra infatti che nel nuovo firmware siano presenti delle stringhe che fanno riferimento ad una misteriosa dock per la ricarica wireless, probabilmente dedicata ai nuovi modelli dell’azienda.

Google Pixel 3 in arrivo con ricarica wireless: la conferma arriverebbe da Android P Developer Preview 3

google-pixel-3-ricarica-wireless-android-p-developer-preview-3

Stando all’utente leaker di XDA che ha condiviso in rete le prime immagini del prototipo del Google Pixel 3 XL – che siano veritiere oppure no, in questo caso è un’altra storia – malgrado le apparenze, la back cover del device sarebbe realizzata in vetro. Una “rivelazione” che apre le porte al più ovvio degli scenari: e se i prossimi flagship di Google avessero il supporto alla ricarica wireless? Nonostante un pannello in vetro non equivalga automaticamente alla presenza di questa feature, una risposta potrebbe essere arrivata da Android P Developer Preview 3 (o Beta 2).

L’update non introduce delle novità visibili ma, com’è noto l’essenziale è invisibile agli occhi. E infatti, il team di XDA avrebbe scovato alcuni indizi nel codice sorgente della build. Le seguenti stringhe (presenti nell’APK di sistema SystemUIGoogle) fanno esplicita menzione della ricarica wireless e di una base dedicata. Come si evince, i permessi sono preceduti dalla dicitura com.google, anziché dalla semplice com.android. Inoltre si cita una nuova app di Google, col nome in codice dreamliner.

<permission android:name="com.google.android.systemui.permission.WIRELESS_CHARGER_STATUS" android:protectionLevel="privileged|signature"/>
<uses-permission android:name="com.google.android.apps.dreamliner.permission.DREAMLINER_SERVICE"/>
<protected-broadcast android:name="com.google.android.systemui.DOCK_IDLE"/>
<protected-broadcast android:name="com.google.android.systemui.DOCK_ACTIVE"/>

Ma cos’è esattamente Dreamliner? Andando più a fondo nella questione, la relazione tra questa app sconosciuta e una dock di ricarica wireless si fa ancora più evidente.

Ovviamente, il team di XDA non è sicuro che tutto ciò sia dedicato al Google Pixel 3, in quanto mancano riferimenti diretti allo smartphone in questione. Tutto quest’interesse verso questa funzionalità potrebbe indicare semplicemente un certo interessa nell’ottimizzazione della stessa. Certo gli indizi disseminati in giro dall’azienda sono alquanto sospetti ma per avere una certezza assoluta sarà necessario attendere.

[su_app]