sony xperia xz2

Sony Xperia XZ2: l’azienda spiega perchè ha rimosso il mini-jack

Uno degli elementi che ha fatto storcere un po’ il naso agli utenti, nel corso della presentazione ufficiale dei nuovi Sony Xperia XZ2 ed XZ2 Compact, è stata sicuramente la rimozione del mini-jack. Una moda questa, introdotta da Apple al momento del lancio dei suoi iPhone 7 ed iPhone 7 Plus. Dopo essere riuscita a resistere per un paio di anni, purtroppo anche Sony si è adeguata allo standard.

Ecco perché Sony Xperia XZ2 ed XZ2 Compact non hanno più il mini-jack

In una FAQ sui device lanciati nel corso del MWC 2018 recentemente pubblicata, Sony ha provato a spiegare le ragioni di questa assenza. Il produttore asiatico spiega che è stato necessario rimuovere il mini-jack per abbracciare a pieno la filosofia del nuovo design Ambient Flow. Ragioni estetiche, quindi, al fine di donare ai device una linea senza soluzione di continuità.

Ci perdoni Sony, ma la spiegazione sembra un po’ “singolare”, dal momento che anche l’ingresso USB costituisce, da questo punto di vista, un elemento di rottura. Ma per carità, non vogliamo mettere in testa a Sony idee strane!

Sony Xperia XZ2 FAQ rimozione jack

La seconda ragione è imputabile alle abitudini degli utenti. Questi stanno, secondo il produttore, man mano convergendo sempre di più verso soluzioni wireless. Anche in questo caso un piccolo appunto all’affermazione di Sony è lecito: l’utenza lo fa di sua spontanea volontà o perché, in un certo senso, costretta dalla progressiva estinzione del mini-jack?

Ad ogni modo, specifica Sony, sarà possibile continuare a godere dell’audio Hi-Res offerto dai device, ma solo con cuffie cablate compatibili e con l’apposito dongle. A proposito di dongle, proprio l’azienda giapponese ne ha ideato uno per ovviare al fastidioso problema causato dalla rimozione del mini-jack.

[su_app]