actions on google

Actions on Google: le app per Google Assistant arrivano in Italia

Fin dallo scorso anno, l’azienda di Mountain View ha introdotto Actions on Google, una piattaforma che permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per Google Assistant. Alcuni giorni fa era possibile giocare ad Akinator tramite l’assistente vocale ed usufruire di tali servizi servizi. Oggi arriva una comunicazione ufficiale da parte di Google, rilasciata attraverso il suo blog.

Actions on Google arriva in Italia: ecco le prime app per Google Assistant

A partire da oggi, Actions on Google sarà disponibile per Google Assistant anche in Italia. Grazie al pulsante Esplora (che sarà implementato per tutti a breve) sarà possibile richiamare app di terze parti ed interagire con servizi forniti da aziende diverse da Google. Le possibilità sono tantissime e potenzialmente infinite; grazie ad Actions on Google potrete richiamare il Corriere della Sera per leggere le notizie del giorno, oppure GialloZafferano se siete alla ricerca della ricetta perfetta per la cena.

Il funzionamento è semplicissimo; basterà domandare all’assistente smart “Ok Google, chiedi a…” o “Ok Google, parla con…” oppure “Ok Google, passami…”. Oltre ai servizi già citati potrete sfruttare Musement per organizzare la vostra serata in città, o ancora richiamare la vostra squadra del cuore (comel’Inter ad esempio) per chiedere informazioni sui giocatori e le partite. SuperGuitaTV, invece, sarà un valido aiuto per avere info su film, serie tv e programmi. Le prime app per Assistant sono in rilascio in Italia a partire da oggi e raggiungeranno tutti gli utenti nel corso dei prossimi giorni.

[su_app]