I rumors circa una commercializzazione in estate dello smart speaker di Facebooksi fanno sempre più insistenti. I primi dispositivi hardware prodotti dal colosso social dovrebbero essere due, con caratteristiche diverse e rispondenti ai nomi in codice di Fiona e Aloha. Il nome definitivo degli altoparlanti dovrebbe essere Portal. Un ingresso nel mercato in grande stile, date le caratteristiche innovative dei due dispositivi. Non sappiamo ancora se il lancio avverrà globalmente o solo in mercati selezionati, né la quantità dei lotti. Il tutto potrebbe essere solo il primo passo di un progetto decisamente ambizioso.
Portal: lo smart speaker di Facebook con display da 15 pollici e riconoscimento facciale
La commercializzazione di Fiona e Aloha era inizialmente prevista per maggio. Qualche intoppo ha però fatto posticipare la presentazione e la messa in vendita dei dispositivi che dovrebbero presentare delle caratteristiche decisamente interessanti. L’elemento distintivo dovrebbe essere l’ampio display da 15 pollici di diagonale prodotto da LG. Gli smart speaker saranno invece assemblati dalla cinese Pegatron.
Vi ricordate che qualche giorno fa vi avevamo parlato dell’acquisizione da parte di Facebook della società Confirm.io? Bene, i frutti di tale investimento potrebbero apparire in Portal. A quanto pare lo speaker sarà dotato di una fotocamera grandangolare in grado di svolgere funzioni di riconoscimento biometrico. Questa feature dovrebbe essere, tuttavia, appannaggio unicamente di Aloha, la versione premium dell’altoparlante.
Ovviamente saranno messe a disposizione dell’utente interazioni social avanzate. I recenti accordi siglati dal colosso di Mark Zuckerberg con Universal Music e Sony, potrebbero garantire agli speaker la possibilità offrire servizi di streaming musicale. Ovviamente non mancherà un assistente vocale, riguardo al quale non trapelano informazioni. Così come anche tutto tace circa le specifiche che riguardano il comparto audio.
La commercializzazione di Portal sarebbe la punta dell’iceberg di un progetto molto ambizioso. Entro la prossima decade la società di Menlo Park vorrebbe divenire un concorrente diretto di YouTube. Lo streaming video potrebbe essere presto un elemento cardine di Facebook. Un display da 15 pollici potrebbe confermare tale orientamento. Ad ogni modo Facebook non dovrà lasciare nulla al caso, al fine di non incappare nei recenti problemi incontrati dall’Apple HomePod.
[su_app]